Cerchi un regalo per un bambino e non sai dove partire? Ti aiutiamo noi!

COSA REGALARE ad un bambino DA 0 A 10 ANNI?

I bambini di oggi hanno esigenze molto diverse rispetto a quelle che avevamo noi da piccoli, iniziano presto ad utilizzare la tecnologia e allo stesso tempo sviluppano la necessità di stare all’aria aperta e giocare con gli amici, cosa sempre più rara nel trambusto e negli incastri quotidiani. Di seguito trovate le migliori idee regalo per tutti i bambini, dagli 0 ai 10 anni circa. (Qui trovi i regali per un neonato maschio!)

GIOCHI E GIOCATTOLI, UNA GARANZIA PER LE BAMBINE DI TUTTE LE ETÀ

Giochi e giocattoli sono sempre una garanzia quando si sceglie un regalo per bambini, da quelli più creativi a quelli logici, da quelli da fare in compagnia a quelli perfetti anche da soli, sono molte le idee a disposizione. Tuttavia è bene scegliere con cognizione di causa ed individuare giochi stimolanti ed adatti all’età del bambino. Cercate di andare oltre ai soliti clichés del “Che gioco desidera per il compleanno?” e buttatevi in questo mondo così vario quanto appassionante. Esistono giochi in scatola, giochi di legno da fare all’aria aperta, giochi teatrali, giochi che sviluppano la manualità, non fermatevi alle solite proposte, vi assicuriamo che il risultato sarà davvero soddisfacente. Cercate di pensare alle sue passioni, se è un bambino creativo, se ama stare in gruppo o se preferisce giochi più riflessivi e solitari. Magari è appassionato di scienza oppure è uno che promette meraviglie nel campo dell’archeologia, ciò che vi consigliamo è di cercare di assecondare le sue inclinazioni senza prendere la cosa troppo sul serio, alla fine è un gioco!

IDEE REGALO PER BAMBINI CHE AMANO DISEGNARE

Il disegno è la prima forma di espressione scritta alla quale i bambini approcciano, ecco perché non troverete mai un bambino che non ama disegnare. Senza spingervi troppo oltre, già una bella valigetta ricca di pastelli, matite e pennarelli può essere davvero un bel regalo, se però il festeggiato è un pittore convinto, allora la valigetta non basterà! Optate piuttosto pe tempere, acquerelli e colori ad olio, magari abbinati ad un cavalletto, a una tela e ad una tavolozza. Cosa ne dite se no ad un bel set di pennelli? Ma chi l’ha detto che l’arte e la creatività sono solo pittura e colori? Esistono anche kit per la creazione di statue in gesso, materiali particolari come la sabbia cinetica e molto altro, non vi resta che l’imbarazzo della scelta!

Per i lettori DI DOMANI

“Mamma, mi leggi una storia prima di dormire?” Tutti i bambini amano le storie ed il fatto che i libri non siano un buon regalo è solo un falso mito alimentato dagli adulti, è a loro che nella maggior parte dei casi non piace leggere. Ecco perché siamo orgogliosi di consigliarvi libri di tutti i tipi, di tutte le forme e per tutte le età! Dai libri di stoffa a quelli pop-up, dai libri di fiabe a quelli educativi: ma quanti libri esistono al mondo? L’unica accortezza che vi chiediamo è quella di scegliere un tema che secondo voi possa combaciare con le passioni del piccolo, è pur sempre un bambino e trovare argomenti a lui vicini lo aiuterà a leggere con più entusiasmo e meno barriere. Dinosauri? Principesse? Pinguini avventurosi? Mostri e vampiri? A volta l’ardua scelta! E per i più grandicelli cosa ne dite di optare per un Kindle Amazon?

REGALI MUSICALI PER BAMBINi dall’orecchio fino

Da quando ha iniziato a parlare non fa altro che ripetere che da grande farà il batterista? Tranquilli non vi stiamo chiedendo di regalargli un’intera batteria, ma semplicemente di scegliere un regalo in ambito musicale, magari proponendogli delle lezioni di musica e regalandogli delle bacchette nuove per la sua nuova avventura. Certo, se i costi non vi spaventano anche un bello strumento musicale sarà sicuramente gradito, tuttavia potete ripiegare anche in regali meno onerosi e ugualmente d’effetto. Pensiamo ad esempio a cuffie bluetooth o a casse portatili, entrambi regali perfetti per chi ascolterebbe la musica H24!

Piccoli scienziati crescono

E se il regalo fosse uno strumento tecnologico in grado di tornare utile anche per la scuola? Per molti bambini l’incontro con la scienza è un momento magico poiché consente loro di scoprire il mondo in modo logico e di coglierne le prove nella vita di tutti i giorni. Scrutare le stelle e vedere come cambia il cielo da una stagione all’altra, oppure guardare ciò che si cela in una goccia d’acqua. Certo, farlo ad occhio nudo è alquanto difficile, servirebbero degli strumenti adatti. Potreste quindi optare per degli oggetti tecnologici come telescopi e microscopi, ma anche giochi capaci di spiegare con semplicità le importanti basi scientifiche. Avete mai costruito un vulcano in casa? Dovreste proprio provare! E poi ancora libri, gadgets e ovviamente tablet e pc. Sembrerà scontato, ma questi ultimi sono i regali che vanno sempre per la maggiore. Tuttavia prima di spingervi in quella direzione consultate sempre i genitori, potrebbero non essere d’accordo.

Per i bimbi tecnologici

Lo abbiamo dichiarato fin dall’inizio: i bambini di oggi iniziano molto presto ad utilizzare la tecnologia! E questo non sempre è un male, nel corso della loro vita, infatti si troveranno a dover utilizzare dispositivi di tutti i tipi ed iniziare a familiarizzare fin da piccoli può dar loro un grande vantaggio. L’importante è che questo rapporto non diventi morboso e che sia ben controllato e scandito dai genitori. Pensiamo ad esempio a pc o a tablet e alle tante ricerche che consentono di fare in pochi minuti, alla quantità di informazioni che sono in grado di contenere e al supporto alla conoscenza che rappresentano. Affichè non sortiscano l’effetto opposto è bene educare correttamente i bambini, fungendo noi stessi da primo esempio virtuoso. Se questi sono i patti, allora anche regalare un oggetto digitale o tecnologico non sarà visto di cattivo grado da genitori e nonni. E poi la tecnologia non è solo tablet e smartphone, ma anche macchine fotografiche, action camera e orologi. Per non parlare di altoparlanti e proiettori portatili, perfetti per un film improvvisato con gli amici.

Regali per giocare all’aperto

Che bello stare all’aria aperta, giocare in giardino, scorrazzare al parco con gli amici, regalarsi merende sul prato e corse all’impazzata nel cortile! Ciò che manca è un bel gioco da condividere, magari uno skateboard in pieno stile Bart Simpson oppure un più modaiolo hoverboard. Per i tradizionalisti consigliamo anche pingpong, palloni, canestri, trampolini elastici e chi più ne ha più ne metta. Potreste anche pensare di optare per un accessorio sportivo, perfetto per quei bambini che giocano in una squadra o si allenano seriamente, l’idea è sempre quella di regalare loro qualcosa di attinente alla disciplina praticata. Racchette da tennis, ginocchiere per la pallavolo, parastinchi per il calcio, guantoni da boxe, oppure borse, borsoni, porta-scarpe, accappatoi.

GRANDI CLASSICI PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

Ultimi, ma non per importanza, citiamo tutti quei regali un po’ più tradizionali, ma anche molto personali. Parliamo di abitiscarpe e accessori come zainetti e cappellini. Se i festeggiati in questione son piuttosto piccoli vi sconsigliamo di optare per questo tipo di regalo, a meno che non vogliate fare felici più i genitori che i bambini. Se invece i bambini hanno già velleità modaiole, informatevi bene sui loro gusti, non sempre una felpa qualsiasi può farli davvero felici. Attenzione ai marchi e ai colori di tendenza, al giorno d’oggi infatti le prime fashion victim sono proprio le generazioni più giovani.  Un’altra valida opzione potrebbe essere quella di puntare sul loro luogo più intimo, ovvero la cameretta da letto. Alla loro giovane età, infatti rappresenta un vero e proprio rifugio e scegliere qualcosa che possa renderlo più accogliente e ancor più personale potrebbe risultare una mossa vincente. Lampada da lettura o stereoSveglia super cool o set da letto in stile Paw Patrol? Le possibilità sono molteplici, a voi la scelta!

Non siete riusciti a trovare il regalo giusto? Forse il bambino in questione è cresciuto prima che poteste accorgervene e ha già i gusti e le esigenze di un ragazzo, provate a curiosare tra le Idee Regalo Ragazzo.