Numeri, ricavi, guadagni, tabelle: i futuri laureati in economia hanno alle spalle un ciclo di studi davvero a prova di calcolo! Per festeggiare come si deve il traguardo, ecco alcune idee regalo di laurea. Come per i laureati in ingegneria, anche per quelli in campo in economico il regalo spiritoso è molto gettonato! Ma attenzione, come sempre il regalo ironico avrà successo solo se il festeggiato sa stare al gioco, altrimenti potrebbe risultare sgradevole! Qualche altro suggerimento? Con un elegante orologio non sbagli mai, ma se il futuro laureato è un amante dei viaggi, spazio a cofanetti o regali tecnologici, magari perfetti per l’ufficio e il nuovo lavoro in vista. In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per fare un figurone.

Come scegliere il regalo giusto

Molti anni fa il corso di laurea in economia era uno solo o con pochi percorsi. Oggi invece quando si parla di “laurea in economia” si utilizza un termine generico che può in realtà indicare vari percorsi di studio. Già quindi le varie specializzazioni potrebbero farti accendere la lampadina: focus sull’ambito del marketing? Food? Oppure ancora si tratta di una laurea triennale o magistrale? Spesso infatti la laurea triennale in economia è un solo un piccolo traguardo prima di intraprendere la laurea magistrale, vero punto culminante degli studi.

Il nostro consiglio: se il futuro laureato ha svolto Erasmus in qualche paese europeo oppure un’esperienza all’estero, perché non pensare ad un regalo legato proprio a quel paese?

Un secondo consiglio riguarda il futuro del laureato: ha già sulla scrivania un’offerta di lavoro? Si trasferirà in un’altra città? Queste prospettive potrebbero ispirare un regalo utile e molto apprezzato: un oggetto per la casa nuova, oppure un tablet per iniziare alla grande il nuovo impiego. Insomma, assicurati di conoscere più dettagli possibili sul festeggiato. Se invece è un tuo grande amico allora puoi osare e regalare qualcosa che nemmeno lui si immagina.

Per chi ha lo studio nel sangue

Se il festeggiato è un vero amante dei numeri e quindi il percorso di studi è stato una passeggiata, allora un regalo da studioso è l’ideale. Qualche idea? Innanzitutto ti consigliamo di dare un’occhiata a libri del settore “Economia” ma anche opere di autori famosi in questo campo. Senza dubbio troverai guru del settore che potrebbero ispirare il neolaureato a compiere l’impresa della vita. Che ne dici inoltre di un bel corso di aggiornamento o specifico sui suoi interessi? Se ama lo studio, amerà continuare a studiare!

[amazon bestseller=”libri economia” items=”6″ grid=”3″]

Per i tecnologici

La tecnologia è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita e gli appassionati amano circondarsi di dispositivi che possono migliorare lavoro e tempo libero. Un’idea regalo di laurea perfetta è quindi un tablet di ultima generazione: ideale per chi deve spostarsi per lavoro oppure per chi vuole godersi attimi di relax sul divano di casa.

Hai mai pensato a uno smartwatch? Si tratta di un’alternativa tecnologica al classico orologio da polso, il regalo di laurea per antonomasia. Lo smartwatch farà impazzire sia gli amanti della tecnologia sia gli appassionati di sport, runner in primis.

[amazon bestseller=”smartwatch” items=”6″ grid=”3″]

Per chi non rinuncia all’eleganza

La classe non è acqua, e forse lo sai bene se il futuro laureato in economia è un amante dell’eleganza. In questo caso l’idea regalo perfetta è da cercare nel settore degli accessori abbigliamento. Qualche esempio? Senza dubbio una borsa ventiquattro ore in pelle, cuoio o similpelle. Un “must have” per chi è pronto a una nuova esperienza lavorativa!

Oppure ti consigliamo una cravatta originale e di classe per lui e una borsa per lei: se sono amanti della moda, colpirai nel segno.

Per non sbagliare puoi optare infine per il regalo sempre verde per eccellenza, ovvero l’orologio da polso: un grande classico che trovi declinato in tantissimi modelli, colori, stili.

[amazon bestseller=”valigetta ventiquattro ore” items=”6″ grid=”3″]

Per chi ama viaggiare…

Anche gli economisti viaggiano! Se il futuro laureato ha in programma un viaggio per festeggiare la conclusione degli studi, potresti contribuire con un cofanetto oppure con un regalo personalizzato presso un’agenzia di viaggi. Senza dubbio i cofanetti sono più facili da acquistare e, a seconda del valore, potresti regalare una vera e propria esperienza indimenticabile. Dalle città italiane a quelle europee, fino a esotiche mete oltre oceano. Un regalo ideale anche se siete un gruppo di amici e volete stupire il festeggiato.

[amazon bestseller=”smartbox” items=”6″ grid=”3″]

…e fotografare

Il viaggio è strettamente legato alla fotografia e in questo caso hai 3 possibilità. Innanzitutto uno smartphone di fascia alta con una fotocamera ad alta risoluzione in grado di sostituire in parte la macchina fotografica. Oppure una reflex o macchina fotografica analogica perfetta per gli amanti di questa arte: un regalo per i viaggi e non solo!

Terza ed ultima proposta riguarda le action cam: ideali per riprese subacquee e avventurose, un accessorio che ogni viaggiatore dovrebbe possedere!

[amazon bestseller=”action cam” items=”6″ grid=”3″]

Ti si è già accesa la lampadina? Non dimenticare di dare un’occhiata anche alle idee regalo laurea per lui e per lei, per scoprire nuove ispirazioni.