Il tuo amico sta finalmente raggiungendo la tanto agognata laurea in ingegneria? Bisogna festeggiare! Le idee regalo di laurea di certo non mancano e per un futuro ingegnere esiste una serie di regali pensati ad hoc sia per la sua carriera che per farlo ridere a crepapelle! In questo articolo ti diamo qualche consiglio per regali che spaziano da accessori informatici perfetti per le nuove avventure lavorative fino a gadget decisamente ironici per chi entrerà nell’albo ingegneri! L’assortimento è ampio così come le varie fasce di prezzo: online potrai trovare il regalo giusto per la persona giusta.

Come scegliere il regalo giusto

Le battute sugli ingegneri si sprecano, vero? Da quelle ormai sorpassate a versioni decisamente poco “politically correct”, il mondo dell’ingegneria è sempre stato dipinto come “nerd”. Facile quindi pensare a un regalo ironico, quel gadget che possa celebrare in maniera goliardica il raggiungimento della laurea. Il nostro consiglio? Scegli questa opzione solo se il o la festeggiata sono persone che stanno al gioco e accettano di buon grado le battute. Il rischio di offendere qualcuno è molto alto!

L’ingegneria è uno dei campi più promettenti per chi vuole trovare subito un lavoro, quindi è probabile che il futuro laureato possa iniziare la carriera fin da subito. In questo caso opta per accessori e strumenti utili: computer, tablet, borse, portadocumenti. Attenzione a cosa scegli però: forse meglio farsi consigliare da compagni di corso per non sbagliare!

Per grandi regali serve invece una grande compagnia: se stai pensando a un regalo di grande pregio, ti consigliamo di contattare gli amici del futuro laureato per organizzare un “regalo di gruppo”. Ideale per oggetti costosi e altamente tecnologici, proprio quelli che un ingegnere apprezzerà sicuramente!

Ultimo ma non meno importante consiglio: attenzione ai regali duplicati! È buona prassi assicurarsi di ciò che regaleranno le altre persone, in modo da non incorrere in brutte gaffe!

Viva la tecnologia

Il settore dell’ingegneria è molto vasto: esistono decine di corsi di laurea differenti, dall’ingegneria biomedica a quella gestionale, dal settore meccanico a quello elettronico. Tutti sono però accomunati da un utilizzo massiccio della tecnologia: con un regalo di questo tipo non puoi quindi sbagliare! Che il futuro laureato lo usi nel tempo libero o per lavoro, un oggetto tecnologico sarà comunque un regalo gradito. Attenzione però: vista l’approfondita conoscenza del settore, ti consigliamo di scegliere con cura il regalo magari facendoti aiutare da compagni di corso o esperti!

La futura ingegnera è pronta per entrare nel mondo del lavoro? Allora potrebbe essere utile un nuovo computer di ultima generazione o uno smartphone di alto livello. Se invece il laureando ha una passione per foto e video potresti optare per action camera o macchine fotografiche. Ultimo suggerimento è lo smartwatch: di grande tendenza e molto utile, secondo noi è il regalo perfetto per un futuro ingegnere!

Il regalo per chi viaggerà spesso

Pendolari o viaggi di lavoro: se i tuoi amici ingegneri viaggeranno spesso, pensa a un regalo utile, anzi che unisca l’utile al dilettevole. Il tablet è l’oggetto perfetto: ergonomico e potente, ideale per i lunghi viaggi in treno e in aereo. Ma anche molto comodo per guardare serie tv sul divano di casa!

A proposito di viaggi di lavoro, hai pensato a una cartella in pelle o simil-pelle? Professionale e sempre elegante, è ottimale sia per lui che per lei.

Stile ironico

Lo abbiamo detto all’inizio: le battute sugli ingegneri ormai si sprecano! Se il futuro festeggiato ama stare al gioco, un gadget ironico è senza dubbio il regalo giusto. Via libera dunque a tazze con frasi ad effetto, messaggi subliminali e oggetti ironici sulla professione di ingegnere. Ma i regali ironici possono anche essere personalizzati sulle storie di vita del festeggiato: ad esempio, il laureando aveva dichiarato che non si sarebbe mai laureato in ingegneria? Allora occorre un regalo ad hoc per ricordargli questa informazione.

Per chi ama stare sui libri

Non dimentichiamo gli studiosi. Il futuro laureato in ingegneria forse ha in programma di iscriversi a un nuovo ciclo di studi, oppure è un amante dei libri. In questo caso hai due possibilità: una gift card presso una libreria dove il festeggiato potrà trovare tutto quello che cerca, oppure un libro vero e proprio. Manuali, raccolte, edizioni rare: scandaglia attentamente i suoi gusti, i titoli che lo appassionano e non potrai sbagliare!

Hai trovato la giusta ispirazione per il regalo? Consulta anche la sezione dedicata ai regali di laurea per amico o amica: e ricordati sempre di non ridurti all’ultimo minuto per cercare il regalo perfetto!