Il tuo amico sta per laurearsi in Lettere e tu non hai idea di cosa regalargli? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti diamo qualche consiglio per idee regalo originali, creative oppure tutto l’occorrente per non sbagliare! Dai libri in edizione limitata ai viaggi nelle città culla della letteratura, fino a regali ironici, ma solo per chi capisce le battute! Il modo per non sbagliare è naturalmente conoscere a fondo il festeggiato o la festeggiata: i suoi sogni, i desideri più nascosti. Ma niente paura: esiste la soluzione giusta anche se il futuro laureando è un tuo conoscente o compagno di corso con cui non hai legato troppo. Iniziamo il viaggio alla ricerca del regalo di laurea perfetto!

Come scegliere il regalo giusto

Molte volte i laureati in lettere sono persone che passano molto tempo sui libri, circondati da storie, personaggi e culture lontane. Spesso quindi è difficile decifrare quello che gli passa per la testa. Come scegliere il regalo giusto? Se hai la fortuna di essere un amico stretto, potrai sondare facilmente i suoi desideri più nascosti e i sogni da realizzare una volta ottenuta la laurea. Cerca quindi di carpire le maggiori informazioni possibili!

Anche se non sei così vicino, niente paura. Potresti infatti sondare il terreno con amici e parenti: un ottimo modo non solo per conoscere i gusti del festeggiato, ma anche per evitare spiacevoli doppioni quando si parla di regali!

Ultimo ma non meno importante caso da considerare è se non conosci a fondo il futuro laureato in lettere. Forse è un tuo compagno di corso, un vicino di casa, un amico di amici. In questo caso via libera ai regali sempreverdi, quelli che fanno piacere a tutti, o almeno non creano dispiaceri a nessuno! Nell’articolo c’è un paragrafo dedicato proprio a loro.

Libri, libri, libri

Un buon libro per un appassionato di letteratura non è mai scontato, anzi sarà senza dubbio apprezzato. Il vero problema è scegliere l’opera giusta! Se parliamo di idee regalo per laurea, dobbiamo però pensare in grande. Un esempio sono le collezioni di autori oppure ancora edizioni a tiratura limitata, prime edizioni, versioni introvabili o molto antiche. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma attenzione: il segreto è conoscere a fondo i gusti dei festeggiati in modo da non sbagliare. Dalla Divina Commedia alla collezione di libri di un singolo autore, magari rilegati in un grazioso cofanetto!

Non dimentichiamo l’arte

I laureati in Lettere spesso sono amanti dell’arte tout court. Ecco perché un regalo di laurea dedicato al mondo artistico e culturale è sempre una buona idea. Qualche esempio? Riproduzioni artistiche di opere d’arte, oppure ancora libri fotografici che raccolgono le collezioni museali. Se vuoi optare per qualcosa di davvero originale, ti consigliamo di rivolgerti a un pittore o scultore locale e cercare un’opera d’arte unica da regalare al festeggiato. Sarà un regalo davvero indimenticabile!

Un viaggio nelle città culla della cultura

Il viaggio è un must dopo la conclusione degli studi universitari. Per colpire nel segno con i laureati in lettere, puoi pensare a destinazioni ricche di cultura, magari con la presenza di biblioteche prestigiose dove il festeggiato potrà stare ore e ore ad ammirare così tanta bellezza. Roma, Siviglia o Dublino per rimanere in Europa ma ci sono interessanti destinazioni anche oltre oceano. La modalità perfetta è un cofanetto viaggio, in modo che il festeggiato possa scegliere autonomamente la data più consona.

Una valida alternativa potrebbe essere l’abbonamento a una rete museale, che solitamente comprende anche le biblioteche. Attenzione: valuta sempre abbonamenti e cofanetti in base a alle persone coinvolte, per non sbagliare considera sempre due persone!

Se fai il regalo insieme a un gruppo di amici, puoi spingerti oltre e optare per un viaggio o un esperienza davvero grandiosa, dividendo il costo complessivo tra i vari partecipanti.

I regali sempreverdi, per non sbagliare!

Come ti abbiamo anticipato all’inizio, nel caso non conoscessi a fondo il festeggiato esistono regali di grande classe ed eleganza che saranno sicuramente apprezzati. Stiamo parlando del classico orologio da polso oppure una borsa di pelle. I laureati in lettere forse apprezzeranno agende rilegate, magari con incise le iniziali di nome e cognome. E come dimenticare poi la penna stilografica, vero e proprio regalo di laurea per eccellenza.

Un po’ di ironia

Chi dice che i laureati in lettere non possano essere ironici? Spesso si pensa che i regali simpatici e sopra le righe siano adatti solamente ai laureati nelle materie tecniche, come gli ingegneri. Ma se conosci a fondo il futuro festeggiato, e sei certo che potrà apprezzare un po’ di ironia sul suo corso di studi, potresti pensare a un regalo che descriva in modo scherzoso la Laurea in lettere, oppure la laurea in generale!

Hai trovato qualche idea o ispirazione? Ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla selezione di idee regalo laurea per lui o per lei e di muoverti sempre con largo anticipo. In questo modo la ricerca del regalo perfetto sarà anche divertente!