La tua migliore amica finalmente si laurea, bisogna subito pensare a un regalo spettacolare! Oppure la neolaureata in questione è una tua vecchia amica del liceo, oppure ancora è una persona importante nella vostra compagnia. Quale regalo scegliere? In questo articolo ti forniamo un po’ di ispirazione per le idee regalo laurea per amica e amiche: dai regali perfetti per le amanti di moda e fashion alle esperienze più estreme per chi è alla ricerca di una vacanza fuori dal comune. Borse, vestiti vintage, vacanze, macchine fotografiche analogiche e poi ancora regali eleganti come orologi da polso o smartwatch. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma il necessario punto di partenza è conoscere a fondo i gusti della festeggiata!

Come scegliere il regalo giusto

Per non sbagliare, la prima cosa da fare è una riflessione sui gusti e desideri della futura neolaureata. Tu che le sei vicino forse li conoscerai già molto bene, oppure con qualche domanda riuscirai a scoprire se c’è un sogno nel cassetto, quell’oggetto tanto desiderato! Un secondo consiglio è quello di sondare il terreno: cosa regaleranno i parenti, la sua dolce metà, gli altri amici? La situazione da evitare è un regalo doppio, quindi assicurati di conoscere bene le intenzioni della sua cerchia di amici.

Se la neolaureata desidera un oggetto costoso oppure vuoi regarle qualcosa di veramente indimenticabile, un’ottima soluzione è fare il cosiddetto “regalo di gruppo”. Tanti amici che uniscono intenti e budget per un viaggio oltreoceano, una borsa di marca, una macchina fotografica di ultima generazione. Senza dubbio sarà un regalo molto apprezzato, senza contare che in questo modo è possibile puntare su oggetti utili anche per il mondo del lavoro come computer, tablet o gli ultimi modelli di smartphone.

Per le amanti della moda

Iniziamo subito con uno dei settori più amati, ovvero la moda, anzi l’alta moda! Quante volte la tua amica si è fermata davanti alla vetrina di una marca lussuosa e ha guardato con occhi sognanti una borsa iconica oppure un vestito, un paio di scarpe, un cappello particolare? Bene, la laurea è il momento perfetto per realizzare il suo sogno. Le borse di marca possono essere molto costose, ed è quindi un regalo perfetto se siete in un gruppo di amici.

Per quanto riguarda la moda puoi puntare inoltre su accessori come cappelli, guanti, sciarpe, foulard di seta. Oppure ancora occhiali da sole, portafogli e pochette.

[amazon bestseller=”borsa moda” items=”3″ grid=”3″]

Se ama il vintage

Capitolo a parte per il vintage, che comprende sia moda che tanti altri settori. Innanzitutto puoi puntare su abiti d’altri tempi, perfettamente conservati: basta optare per qualcosa in linea con lo stile della tua amica. Un ottimo regalo di laurea potrebbe essere inoltre una pochette oppure un gioiello vintage, magari una spilla che richiama ad epoche passate: un pensiero di grande valore e decisamente originale.

Se la festeggiata ama circondarsi di oggetti da collezione, anche in questo caso il vintage ti può aiutare. Vinili d’epoca, giradischi e poi ancora vasi, lampade, quadri: le possibilità sono letteralmente infinite. Ricordati inoltre che un regalo vintage è davvero unico e inimitabile: guardandolo, la festeggiata si ricorderà senza dubbio di te!

[amazon bestseller=”gioielli vintage” items=”3″ grid=”3″]

Per le ragazze indipendenti

La tua amica è uno spirito libero che non vede l’ora di iniziare la sua vita indipendente? Allora è molto probabile che stia già pensando di andare a vivere da sola e buttarsi nel mondo del lavoro per essere completamente autonoma. Oppure già da tempo possiede una casa tutta sua. Quale miglior regalo di oggetti utili per vivere al meglio la sua indipendenza? Per la casa ti consigliamo tv o tablet, ideali se è amante di binge watching o cinema. Senza contare che il tablet è perfetto anche per il lavoro, specialmente se la ragazza è pendolare. Oppure ancora un computer o uno smartphone di ultima generazione sono perfetti per chi ama la tecnologia.

Se la futura laureata sta pensando di arredare casa, potresti puntare su complementi d’arredo originali come grandi orologi da parete, tavoli consolle con colori e forme particolari. Il nostro consiglio: cosa ne pensi di una poltrona particolare per le pause lettura?

[amazon bestseller=”orologi da parete” items=”3″ grid=”3″]

Per chi sogna un grande viaggio

Dopo le fatiche degli studi all’università, la laurea è un traguardo importante che va festeggiato nel modo adeguato se possibile. Quale miglior regalo quindi di un viaggio? Anche in questo caso le possibilità sono tante e diverse: i cofanetti di viaggio sono senza dubbio la soluzione più comoda perché permettono al festeggiato di stabilire periodo e destinazione precisa della vacanza. Città italiane, mete europee o esotiche.

Se invece la festeggiata ama organizzare i viaggi in autonomia, potresti aiutarla regalandole libri di ispirazione, guide viaggio sulla meta che sogna da tempo oppure gadget e accessori a tema.

[amazon bestseller=”smartbox” items=”3″ grid=”3″]

Per le amanti della fotografia

La tua amica ha già pianificato un viaggio da sogno? Allora punta tutto sulla fotografia: una fotocamera reflex di ultima generazione potrebbe essere un regalo perfetto se ama l’arte della camera oscura. Se ama le esperienze intense, ti consigliamo una action camera impermeabile, ideale per le immersioni ma anche per viaggi fuori dal comune.

Per le più creative, spazio alle fotocamere in stile Polaroid che fanno fare un tuffo nel passato e consentono di ottenere immediatamente la fotografia cartacea.

[amazon bestseller=”instax” items=”3″ grid=”3″]

Hai trovato qualche ispirazione tra queste idee regalo laurea per amica? Ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla sezione per lei e se ne hai bisogno anche per lui. Un ultimo consiglio: non ridurti all’ultimo minuto, pensa e pianifica per tempo per fare una sorpresa davvero indimenticabile e soprattutto apprezzata!