Panico prima di una festa di laurea? Il pensiero giusto per i neolaureati può mettere a dura prova fantasia e immaginazione, ma con questo articolo cerchiamo di aiutarti, proponendoti alcune idee regalo laurea per lui. Se un tempo fare il regalo giusto ai maschietti poteva essere un’impresa, oggi la tecnologia ci dà una grossa mano. Tablet, smartwatch, cornici digitali per gli appassionati, ma anche regali originali e personalizzati per chi vuole osare. Senza contare viaggi ed esperienze, regali con cui non si sbaglia mai, soprattutto se il festeggiato è un esploratore appassionato. E se il neolaureato è già inserito nel mondo del lavoro, perché non optare per qualcosa di utile come agende, trolley o una penna stilografica di grande eleganza? Ecco qualche idea.

Come scegliere il regalo giusto per la laurea di un ragazzo/uomo?

Gusti e passioni in primis, ma anche progetti per il futuro. Una volta chiariti questi aspetti, sarà molto facile scegliere il regalo perfetto, credi a noi! Il nostro consiglio: scegli un regalo di forte impatto solo se sei molto sicuro dei gusti del festeggiato. In caso contrario, opta per un regalo utile che potrà sempre servire in futuro. Non conosci molto bene il neolaureato? Niente paura, in questo caso un regalo elegante e “sempreverde” è un’ottima strategia. E se invece il festeggiato è una persona che non si prende troppo sul serio, spazio alla fantasia con regali spiritosi e originali.

Per chi è già pronto per lavorare

A volte capita che un laureato riesca a godersi poco il successo raggiunto in quanto viene già catapultato nel mondo del lavoro. L’offerta giusta al momento giusto, oppure uno stage che si trasforma in contratto. Forse il festeggiato non avrà tempo per fare un anno sabbatico, ma puoi pensare a un regalo molto utile e parecchio calzante.

Pensa quindi al lavoro che svolge (o svolgerà) il ragazzo: un impiego d’ufficio? Ore in laboratorio? Giornate in biblioteca? Oppure viaggerà spesso? A seconda della risposta, trovare il regalo giusto è semplice. Per chi passerà ore in ufficio, l’ideale è una bella agenda elegante e rilegata a mano, magari anche personalizzata con le iniziali. Se invece il neolaureato sarà spesso in viaggio per lavoro, meglio optare per un pratico trolley piccolo e resistente.

Vuoi augurargli buona fortuna in modo originale? Per chi lavorerà in laboratorio hai pensato a un camice scherzoso? E per i topi di biblioteca, la sempreverde cartella in cuoio o pelle, elegante, pratica e senza tempo.

Per gli appassionati di tecnologia

Smartwatch o tablet? Sono questi i regali di laurea più ambiti per lui. Con l’orologio intelligente si riesce ad accontentare appassionati di tecnologia ma anche gli sportivi, grazie alle funzionalità su salute ma anche gestione delle app e della musica. L’assortimento è variegato e puoi trovare il modello giusto per tutti i gusti e tutte le tasche.

Il tablet sarà invece apprezzato sia da chi già proiettato verso il mondo del lavoro sia per chi cerca un supporto per vedere film e navigare comodamente in casa ma anche e soprattutto in viaggio.

Se il festeggiato ha bisogno di “restaurare” la sua postazione tecnologica, ampia scelta tra casse (meglio quello bluetooth), ma anche mouse senza fili, stampanti e cuffie insonorizzate.

Per chi è pronto all’anno sabbatico

Un viaggio, un’avventura: quale miglior momento se non dopo la laurea? Che sia di pochi giorni, mesi o addirittura un sabbatico, l’idea regalo per il ragazzo avventurosa può essere scelta tra un cofanetto tradizionale, un’esperienza adrenalinica oppure un accessorio perfetto per i viaggi.

Oggi l’assortimento di cofanetti viaggio abbraccia davvero tutti i gusti e le tasche: weekend o settimane, Italia, Europa o mondo, senza contare i diversi servizi che è possibile includere.

Se il futuro laureato ama l’avventura, potresti optare per un regalo decisamente fuori dal comune. Un’esperienza in volo con il parapendio, oppure il lancio con il paracadute. Appassionato di motori? In Italia esistono diverse strutture che permettono una guida simulata di monoposto di Formula 1 ad esempio.

Se invece il festeggiato ha già organizzato il proprio viaggio o avventura, punta sugli accessori. Documentare la vacanza con gli strumenti ottimali è d’obbligo: action cam e fotocamera digitale diventano quindi regali molto apprezzati. Un piccolo consiglio: punta sui modelli impermeabili, perfetti anche per le avventure subacquee!

Per lui che non conosci benissimo

Capita a volte di essere invitati a feste di laurea di un amico di amici, oppure di un cugino che non vedi troppo spesso, oppure ancora di un compagno di corso con cui non hai un legame stretto. Cosa regalare? In questo caso arrivano in tuo aiuto regali eleganti e senza tempo, che saranno apprezzati proprio per la loro raffinatezza.

Una perfetta idea regalo di laurea per lui è rappresentata ad esempio dalla penna stilografica, con la sua custodia in coordinato. Oppure ancora da un classico orologio da polso, disponibile in vari modelli, forme e materiali.

Idee regalo di laurea spiritose

Hai deciso di puntare tutto sulla simpatia? Se il futuro laureato è un ragazzo burlone e amante degli scherzi, meglio optare per regali che rimarranno negli annali. Largo quindi a t-shirt con citazioni improbabili, tazze del buongiorno con dediche speciali, cappelli e giubbini per rendere anche la festa di laurea memorabile.

Speriamo che questa breve carrellata possa esserti stata d’aiuto. E ricorda: a volte una frase detta sovrapensiero o di corsa può rivelare i veri gusti del festeggiato. Quindi per i prossimi giorni, occhi e orecchie all’erta per farti indirizzare verso il regalo di laurea perfetto per lui. Buona fortuna!