Che mondo sarebbe senza la mamma? Se è vero che i figli sono “piezz ‘e core”, la mamma deve forza essere il cuore tutto intero. Eh sì, perché è lei che ci ha tenuti 9 mesi in grembo, è lei che ci ha visti nascere e ci ha cresciuti con tutto l’amore possibile, anche quando non dormivamo la notte per le coliche o quando non volevamo più tornare dalla discoteca. La mamma festeggia noi figli ogni giorno dell’anno, per questo è davvero importante farla sentire speciale almeno per uno di questi giorni.

Ecco quindi una selezione di regali perfetti per ogni tipo di mamma, dalla spericolata alla viaggiatrice, dalla lettrice alla pittrice, dalla casalinga alla romantica.

Il miglior regalo per una mamma

Se vuoi fare un regalo sentito e sincero, allega sempre un bigliettino di auguri. Le parole fanno più di mille regali: ricordatelo!

 Nuove esperienze per mamme avventuriere ( e un po’ romantiche)

Come sempre ci piace ripetere, il miglior regalo per la propria mamma è trascorrere del tempo insieme, magari vivendo una nuova esperienza che lei da sola non si sognerebbe mai di fare. Una giornata in un centro benessere oppure un weekend sugli sci, un massaggio particolare, un corso di cucina insieme. Per le più impavide ci si può persino spingere verso l’esperienza adrenalinica optando per un salto col parapendio, una gita in mongolfiera, un’immersione tra le profondità del mare. Esistono davvero molte possibilità che consentono di organizzare tutto questo al meglio, i nostri preferiti sono gli smartbox, cofanetti contenenti tutte le informazioni necessarie per la prenotazione, comodi e davvero smart. Se invece la vostra mamma non avesse tanto tempo a disposizione, potreste optare per una coccola vicino a casa, come un buono dal parrucchiere o dall’estetista.

 

Regali speciali per mamme che non chiedono mai

Se siete alla ricerca di un regalo davvero personale allora tutto ciò che ruota attorno alla sfera degli accessori potrà fare al caso vostro, la difficoltà sta nello scegliere lo stile più adatto, ma essendo la vostra mamma conoscerete bene i suoi gusti e quindi non avrete problemi nella scelta. Una collana, un anello o un bracciale, oppure un profumo o una borsetta? Cercate di cogliere le sue esigenze, ascoltatela e certamente coglierete i suoi desideri più nascosti. Sfogliando una rivista si è innamorata di quegli occhiali firmati? Ecco un ottimo regalo! Oppure non trova mai le chiavi perché ha perso il portachiavi?  E’ fatta! Sta per partire per un viaggio, ma la sua valigia è ancora quella della luna di miele? Potreste optare per un comodo trolley!

Per le mamme lettrici

Anche la vostra di mamme non riesce mai a ritagliarsi un momento di relax tutto per sé? E’ così, la mamma dà sempre la priorità agli altri e mai a se stessa, ai figli, al marito, ai genitori, mai una volta che riesca a mettersi comoda in poltrona e leggersi il suo libro preferito. Potreste spronarla a staccare la spina regalandole un buon libro o, ancora meglio, un Kindle Amazon, un e-book reader da portare sempre in borsetta. Anche un buono Amazon per acquistare i libri che preferisce può essere un’idea vincente. Se invece vostra madre non ama i libri, ma va pazza per le riviste, allora potreste regalarle un bell’abbonamento al suo magazine preferito. Se, invece, è già provvista di tutto, potreste giocarvela su qualche accessorio come il massaggiatore per cervicale o una bella tazza per le tisane, tutti da utilizzare rigorosamente durante la pausa lettura.

Idee per mamme che amano l’arte

Per le mamme appassionate d’arte non c’è nessun dubbio, pennelli, tele, tavolozze, colori e chi più ne ha più ne metta. La scelta è davvero ampia e potrete dare sfogo alla vostra fantasia. Tuttavia non è detto che alle appassionate d’arte piaccia anche dipingere, se questo è il vostro caso allora spostatevi su ingressi alle mostre dell’anno, guide, manuali e poster d’autore. Qualsiasi sarà la vostra scelta, il regalo sarà senza dubbio molto gradito, le donne appassionate d’arte, si sa, hanno il cuore grande.

Regalo per la casa, solo per semplificarle la vita

Regalare alla propria mamma un oggetto per la casa non è sempre una buona idea. E’ infatti importante capire se in quel preciso momento della sua vita la vostra mamma ha bisogno di attenzioni, di prendersi cura di sé, di dedicarsi qualche pausa piuttosto che ricevere un set di tazze. Ma per tutto esiste un compromesso, è infatti possibile contribuire all’arredamento della casa anche attraverso gesti assolutamente teneri e affettuosi. Pensiamo, ad esempio, alle cornici digitali capaci di racchiudere tutti i vostri ricordi insieme, oppure alle stampe su tela o alle cornici in generale. In questi casi si tratta di oggetti per la casa in grado però di comunicare amore e affetto.  Se invece siete certi di farla contenta potete optare per elettrodomestici di uso quotidiano come il robot da cucina, la macchina per il pane, l’estrattore, il forno a microonde e qualsiasi altro oggetto capace di darle una mano nelle azioni quotidiane. Per non parlare poi di tutti quegli elettrodomestici in grado di alleggerire le faccende domestiche, dall’asciugatrice al robot aspirapolvere, dalla lavavetri all’aspirabriciole. Avete già scelto il regalo perfetto?

Per mamme super digital

Vi assicuriamo che l’età non c’entra! Che sia sulla soglia dei 40, dei 60 o degli 80 anni, l’età biologica di vostra madre non c’entra nulla con la propensione alla tecnologia. Certo, più bassa sarà meno difficoltà avrà, ma, parola d’onore, conosciamo diverse ottantenni che potrebbero diventare regine di TikTok in poche ore, se solo lo volessero. Per questo non fossilizzatevi sulla propensione all’uso di strumenti tecnologici da parte di vostra madre, un regalo di questo tipo potrebbe al contrario fungere da acceleratore ed iniziarla ad una nuova era. Perciò andate per la vostra strada e scegliete per lei ciò che potrebbe farla stare meglio, magari delle cuffie bluetooth per ascoltare la musica o per telefonare in macchina, una nuova tv, uno smartphone di ultima generazione, una videocamera, una macchina fotografica, un tablet, insomma regalatele qualcosa che secondo voi, magari con un po’ di esercizio, potrà davvero tornarle utile in futuro. Se scegliete uno smartphone giustificatelo dicendo che così potrà ricevere le foto dei nipoti in tempo reale, anche quando sarete in vacanza.

Per mamme che desiderano prendersi cura di sè

Un grande classico del regalo alla mamma è il set per la cura del corpo. Non si tratta di un regalo molto originale, ma è sempre uno dei più graditi perché rappresenta la possibilità di dedicarsi qualche attenzione in più durante la beauty routine giornaliera. Creme, sieri, lozioni, saponi, profumi e scrub, maschere idratanti, filler antiage, fanghi anti cellulite e molto altro, ecco su cosa puntare se non si hanno le idee chiare. Anche un bel rossetto o un fondotinta di una maison francese potrebbero essere davvero apprezzati. Se la vostra mamma è una di quelle che vuole tenersi sempre in forma potreste altrimenti optare per qualche accessorio legato allo sport o a tisane drenanti e purificanti.