Un regalo fatto con il cuore stupisce sempre: ecco cosa puoi regalare al tuo nonno preferito!

I consigli per un regalo perfetto per il nonno

Il nonno è quella persona che per i propri nipoti farebbe pazzie, colui che li vizia, che li ammalia con i suoi aneddoti. Il nonno è quella persona con il cuore grande che non è mai stanco di andarli a prendere a scuola, di raccontare storie e di mostrarsi in tutta la sua dolcezza. E’ così che succede, se fino al giorno prima era sempre stato un padre severo e tutto d’un pezzo, alla nascita del primo nipote quell’uomo tanto temuto quanto stimato si trasforma in un cucciolo di cane morbido capace di emanare affetto a distanza di metri e sempre pronto a chiudere un occhio su bravate e richieste dei nipoti. Non si merita quindi il regalo migliore del mondo?
Se state cercando un regalo davvero speciale in grado di stupire il vostro nonno, allora seguite i nostri consigli e troverete senza dubbio ciò che fa al caso suo.

Il regalo perfetto per un nonno speciale

Tra tutti i regali possibili ed immaginabili esistenti al mondo, non troverete mai nulla di più bello del regalo-ricordo. I nonni conservano le vostre fotografie sulla credenza del salotto, dalla nascita ad oggi, cosa ne dite di arricchire la loro collezione? Magari con una bella foto di una giornata trascorsa insieme! Le possibilità sono davvero tante quando si parla di fotografie, potreste infatti scegliere di regalare loro un bell’album fotografico in cui si possano raccogliere le vostre foto migliori, oppure optare per una sola foto stampata su tela. O ancora sbizzarrirvi con cornici di tutte le forme e dimensioni oppure scegliere una cornice digitale dove inserire più file multimediali così che possa scegliere sempre una foto diversa da esporre in salotto. Insomma, sarà forse un grande classico, ma la foto insieme ai propri nipoti resta sempre uno dei regali più apprezzati dai nonni di tutte le età. Nel caso in cui vostro nonno sia noto per lo spiccato gusto estetico, ci raccomandiamo, cercate di curare la selezione della fotografia, magari scegliete uno scatto rubato o un bianco e nero che possa abbinarsi armoniosamente con il resto dell’arredamento.

Per un nonno dallo scatto facile

A proposito di fotografie, la nostra seconda proposta va proprio in questa direzione. Se vostro nonno è sempre stato amante della fotografia o se con l’arrivo della pensione si è buttato in questa nuova passione, allora potreste scegliere di regalargli qualcosa che possa completare il suo set per scatti da urlo. Una nuova macchina fotografica nel caso in cui la sua fosse fuori uso oppure particolari obiettivi da applicare in determinate condizioni. Avrà forse bisogno di uno zaino per contenere tutta l’attrezzatura o di specifiche luci per set ancora più entusiasmanti? Se invece vostro nonno non ha mai pensato alla fotografia, ma vi piacerebbe trasmettergli questo tipo di passione, allora potreste optare per una polaroid o per una macchina fotografica compatta, così che possa immortalare i vostri momenti più belli trascorsi insieme.

 

Idee regalo personali, per un nonno che ama curare il proprio aspetto

Vostro nonno è uno di quei signori sempre eleganti con il pantalone con la piega e il cappello modellato in testa? Oppure è più uno da orto e giardino costantemente in abiti da lavoro? Qualsiasi sia il suo stile non credete che non gli possa far piacere un oggetto per la sua cura personale. Un capo d’abbigliamento, un portafogli nuovo, una cravatta, una sciarpa o, il nostro preferito, un bel cappello dallo stile retrò dalle tinte modaiole. Se vostro nonno è solito indossare tracolle o borselli, potreste poi optare per una borsa, comoda, maschile e sempre utile per chi le apprezza. Infine, regalo sempre apprezzato dagli uomini di tutte le età, potreste scegliere prodotti per la cura del corpo, in particolare per la barba o per i capelli, magari un rasoio elettrico o un dopobarba e, perché no, un profumo. Si tende spesso a pensare che i nonni non abbiano bisogno di nulla, che nel tempo abbiano già acquistato tutto il necessario, spesso invece i nonni tendono a non concedersi molti lussi e per questo, a volte, ricevere un regalo personale può far loro davvero piacere.

Per nonni tv addicted

Se il nonno, tra una briscola ed un caffè con gli amici, è diventato un vero tv addicted allora si può pensare ad un regalo che possa migliorare la sua relax experience. Ama il calcio o i programmi di approfondimento? Gli piacciono i talent musicali o va pazzo per le serie tv? Adora i film western e vorrebbe che li trasmettessero ad ogni ora? Che vostro nonno ne ami solo uno o tutti quanti, il primo suggerimento che possiamo darvi è quello di regalargli una nuova televisione. Nel caso in cui la sua sia troppo vecchia o un po’ piccola per la sua vista non più rapace, allora potrebbe davvero essere regalo gradito.  Potreste altrimenti optare per un maggiordomo da divano dove riporre tutto il necessario per un relax come si deve,  per un portatelecomandi che possa ben abbinarsi all’arredamento o per delle cuffie bluetooth così che non disturbi nonna e vicinato nelle serate sul divano. Un’ottima scelta potrebbe essere anche quella di regalargli un cofanetto di dvd della sua serie tv preferita oppure un abbonamento a Netflix. Se non sapete in che direzione andare, un plaid per stare al caldo durante le maratone tv è sempre un ottima scelta.

Ai nonni che amano trascorrere il tempo all’aria aperta

Ci sono i nonni che vorrebbero sempre fare camminate all’aria aperta, curare l’orto e dedicarsi alle loro passioni in mezzo alla natura. Non sempre è possibile e non sempre è una buona idea per la loro salute, ma se vi trovate in una stagione che precede il bel tempo, allora un kit per il giardinaggio, un attrezzo per l’orto o un bel barbecue potrebbe essere il regalo perfetto. Se, invece va pazzo per i funghi potreste optare per un bel cestino o un bastone per andar per boschi. Se invece il nonno è appassionato di pesca o caccia, scegliete un accessorio che possa rendere più confortevole l’appostamento, magari una sedia munita di portabottiglia o dei nuovi stivali per girovagare nel bosco. Se temete che nei lunghi giri tra sentieri e campi possa perdersi o possa avere bisogno, regalategli un gps, così che in caso di bisogno possa essere localizzato facilmente.

Per gli amanti di un buon bicchiere di vino

Se vostro nonno è uno di quelli che non direbbe mai di no ad un buon bicchiere di vino in compagnia allora potreste seriamente pensare di regalargli qualche accessorio ad hoc. Un’idea simpatica potrebbe essere quella di scegliere per lui un bel set di bicchieri diversificati così da poter gustare al meglio ogni tipo di vino. Si sa che ciascuno richiede uno specifico modello in grado di esaltarne al meglio tutte le caratteristiche, Una cantina per il vino, un decanter o un libro riguardante questo appassionante mondo, ecco solo alcune delle idee papabili per un regalo coi fiocchi. Se poi vostro nonno non si limita solamente a bere vino, ma si diletta anche a produrlo, allora potete davvero sbizzarrirvi con gli strumenti: dai rifrattometri agli imbuti, dalle etichette personalizzate a speciali damigiane. Avete mai pensato ad un corso di degustazione vini?

Per il nonno aggiustatutto

La maggior parte dei nonni ha quel seminterrato, garage, rimessa in cui si diletta a fare lavoretti d’ogni sorta. Ci sono i nonni appassionati di falegnameria, quelli che vivono con la saldatrice in mano, quelli che non vedono l’ora di intrecciare vimini, più in generale sono tanti i nonni che si dilettano nel fai-da-te. Ecco perché un nuovo attrezzo può essere davvero apprezzato, dalle cassette per gli attrezzi ai carrelli multifunzione, dai cavalletti ai piani di lavoro fissi. Le possibilità sono davvero infinite, anche un bel grembiule da lavoro personalizzato può rientrare tra questi tipi di regalo, sempre apprezzati e davvero utili.

Il telefono: l’idea regalo perfetta per stare sempre in contatto con il nonno

Non tutti i nonni sono uguali, ci sono gli amanti della tecnologia e quelli che resterebbero volentieri senza la televisione. Tuttavia il telefono è diventato per tutti uno strumento essenziale, sia come strumento per restare quotidianamente in contatto con figli e nipoti, sia come vero e proprio salvavita in caso di necessita. Che si tratti di un cordless per la casa, di un telefono facilitato per anziani o di uno smartphone all’ultimo grido, il telefono potrebbe essere un vero e proprio asso nella manica da sfoderare alla prima occasione utile. Non pensate di poter regalare uno smartphone solo ad un nonno tecnologico, ricordate che pur di ricevere una fotografia dei nipoti, i nonni sarebbero disposti ad imparare nozioni avanzate di informatica.

 Il sapore dei vecchi dischi

Per i nonni i ricordi sono importanti e la musica è davvero capace di fare magie quando ci si vuole tuffare nel passato per qualche ora. Un vinile, un giradischi, una raccolta di dischi del cuore, una radio o, per i più audaci, una cassa bluetooth possono davvero rappresentare uno scrigno di emozioni pronte ad esplodere alla prima battuta. Sedersi in poltrona e riascoltare le colonne sonore della propria vita è un bel carico di sensazioni che solo i nonni possono apprezzare appieno. Ma non è detto che si debba parlare necessariamente del passato, magari vostro nonno adora un cantante o una band dei nostri giorni e allora quale regalo migliore se non un bel biglietto per il concerto?


Per i nonni che amano leggere e scrivere

Alcuni non li hanno mai potuti soffrire, altri invece trascorrerebbero intere giornate a leggere libri, magari con un buon liquore in abbinamento. Se vostro nonno adora leggere il libro è il regalo più apprezzato che potreste sfoderare. Esistono tuttavia soluzioni tecnologiche in grado di facilitare la lettura anche a coloro che con la vista non vanno più tanto d’accordo. E-reader, Amazon Kindle. E-book, riviste online, luci da lettura ed audio-libri, avete mai pensato a queste idee regalo?

Se vostro nonno è invece uno di quelli che tiene un diario quotidiano appuntando anche semplicemente temperatura, meteo e impegni della giornata, allora potreste optare per un bel taccuino in carta pregiata, una penna o un set da scrittura con lettere e buste in abbinamento.

Se stai cercando il regalo per un giovane nonno che sta andando in pensione guarda anche Idee regalo Pensione