Dopo i sacrifici di una vita, quello della pensione rappresenta un traguardo importante, da condividere con parenti, amici più e meno stretti e, naturalmente, anche con i colleghi di lavoro che si apprestano a diventare “ex”. E, non appena si pensa alla conclusione della carriera professionale, parte immediatamente il panico ed il classico “toto – idee regalo per pensione”. Cosa regaliamo?”, “Di cosa avrà bisogno?”, “Cosa sarà utile?”: queste ed altre mille domande cominciano a trasformarsi in interrogativi dalla risposta non facile. Eh già, perché – dopo una vita di lavoro – colui o colei che porta a termine il proprio servizio merita un regalo importante e ricco di significato. Ma scegliere un presente che sia azzeccato è molto più difficile di quello che sembra e, spesso, si finisce con il regalare qualcosa di banale, scontato e poco originale.

In realtà, se avete la necessità di ampliare la lista delle idee regalo per la pensione per avere maggiore scelta oppure per regalare qualcosa che sia un po’ – come dire – “fuori dal coro”, siete nel posto giusto. Infatti, abbiamo messo appunto una metodologia che – secondo quanto rilevato – è diventata pressoché infallibile e rappresenta un validissimo e concreto aiuto nella ricerca del regalo perfetto da fare a chi metterà alle spalle la vita lavorativa.

Le idee regalo per la pensione, infatti, sono tante e tra tutte quelle proposte, ci sarà certamente quella che si accenderà come una lampadina e metterà d’accordo tutti. Scommettiamo?

Il metodo proposto è basato su una selezione preventiva di prodotti che renderanno molto più semplice, veloce e pratica la scelta ed il regalo per cui si deciderà di optare sarà senza dubbio quello perfetto per la persona a cui è destinato.

Ed allora, vediamo quali possono essere i “pensieri” più azzeccati, quali le idee regalo per pensione suddivise direttamente per “categorie”.

Idee regalo per pensione: come scegliere cosa comprare?

Uomo, donna, collega, genitori: “chi è che va in pensione”? Questa è la prima domanda alla quale fornire risposta per procedere ad una selezione mirata e ristretta dei regali da “confezionare su misura” per il festeggiato o la festeggiata. Un’ulteriore “riflessione” dovrà riguardare la personalità ed il carattere di chi riceverà il regalo: per esempio, se è un collega sopra le righe sarà necessario optare per qualcosa di molto originale, se è qualcuno che ama le cose più classiche, si opterà per un altro pensiero. Ed allora, dopo queste prime valutazioni, cominceranno a delinearsi le prime idee regalo per pensione e, piano piano, prenderà forma quella più adeguata in riferimento alla persona che festeggerà la conclusione della carriera.

Ma, quindi, cosa si può regalare per fare bella figura ed essere certi che l’ormai “ex” lavoratore rimanga contento? Sfruttiamo l’effetto sorpresa? Oppure ci basiamo sulla funzionalità di un determinato prodotto?

Niente panico, troverete il regalo davvero perfetto tra quelli che proponiamo di seguito, dopo una selezione fatta in modo davvero accurato e ricercato.

Per un uomo che va in pensione

Uomo: se ad andare in pensione è un uomo, abbiamo pensato ad una serie di cose che troverà sicuramente il favore da parte di tutti coloro che parteciperanno al regalo.

Dai grandi ed intramontabili classici come ad esempio portafogli, portachiavi e così via a regali più originali e funzionali come, tra tutti, cantinette per il vino, bottiglie pregiate, tutti i regali per “lui” devono essere sempre scelti in modo sapiente e mirato, in base a passioni ed interessi del destinatario del presente.

Scopriamo insieme, quindi, le migliori idee regalo pensione per uomo.

Portafoglio e portachiavi Montblanc:

Portafoglio Unisex Adulto

Montblanc Portachiavi

Due grandi classici, per l’uomo che – come si direbbe – “non deve chiedere mai”. Realizzati in vera pelle, il portafoglio ed il portachiavi Montblanc sono soluzioni senza tempo e regali sempre graditissimi. Durevoli e resistenti al tempo ed all’usura, sono una vera e propria garanzia di qualità. Tra le idee regalo per la pensione, portachiavi e portafogli potrebbero essere davvero una combo perfetta con cui sorprendere pur con il più classico dei pensieri. Consigliati!

Cantina per il vino

Cantinetta PORTABOTTIGLIE 33 POSTI VINO A BOTTE in legno multistrato

Klarstein Bellevin – frigorifero per vini e bevande ,45 L , 16 bottiglie , 2 zone , doppiamente isolato , 6 ripiani in metallo , display LCD , pannello di controllo touch , autonomo , nero

Perfetto per l’uomo che ama la cultura del buon vino: questo regalo sarà davvero utile e, per la pensione, è diventato particolarmente gettonato.

Disponibile sia in legno come cantina da parete, sia come frigorifero vero e proprio, si tratta di un pensiero sempre molto apprezzato. Assicuratevi, però, che il festeggiato abbia lo spazio necessario dove riporre il nuovo “ospite”.

Per una donna che va in pensione

Donna: se è una collega ad andare in pensione, le idee regalo saranno naturalmente diverse. In questo caso, si potrà andare sia su gioielli (che fa sempre piacere ricevere) sia su accessori o elettrodomestici. Diciamo che, con la nostra selezione, colpirete sicuramente il bersaglio e farete una buona scelta.

Borsa Armani

Facile colpire al cuore: questa comoda ed elegante borsa firmata Emporio Armani è perfetta come regalo di pensionamento.

Ideale da portare a mano e realizzata in pelle, è disponibile in diversi colori ed è dotata anche di un’utile tracolla che la rende ancora più pratica. Lo stile è quello inconfondibile, un mix di classe e raffinatezza: la borsa Armani è il regalo “femminile” per eccellenza.

Collana ed orecchini Swarovski

Swarovski Set Sparkling Dance Round, Azzurro, Placcatura Rodio

Elegante ma giovanile, raffinato ma semplice: questo set targato Swarovski è un’idea regalo capace di donare luce negli occhi a chi lo riceve. Collana ed orecchini valorizzano ulteriormente la femminilità e rappresentano un dono che, nel tempo, sarà sempre un bellissimo ricordo.

D’effetto immediato, questo set conquista immediatamente tutti!

Orologio Michael Kors

Michael Kors Slim Runway Orologio

Anche in questo caso è facile sorprendere con la semplicità e la bellezza di questo orologio. Realizzato in acciaio inox, è riproposto nei colori dell’oro rosa ed è perfetto anche come colore di cui tingere il pensionamento di una donna!

Regali pensione per la mamma

Se devi regalare qualcosa per la mamma che finalmente va in pensione ecco alcune idee regalo. Ne trovi altre qui

Rullo di giada:

Rilassante, Rimodellante e Anti-età: il rullo di giada è perfetto per la mamma che va in pensione. Questo piccolo pensiero presuppone una grande confidenza, tipica del rapporto con i figli. Il rullo di giada agisce in profondità sugli inestetismi della pelle ed è un valido aiuto per mantenersi giovani. Soprattutto, dopo la pensione, si avrà più tempo da dedicare a se stessi!

Targa ricordo personalizzata:

Una mamma che va in pensione merita di essere omaggiata nel migliore dei modi: una targa personalizzata in alluminio è uno dei regali che saranno più graditi. Ognuno potrà far incidere ciò che più desidera e, così, le parole rimarranno vive per ogni giorno e, dopo il pensionamento, ricorderanno alla mamma il grande valore che ha!

Regalo pensione papà

Se devi trovare un idea originale per il pensionamento di tuo papà ecco qui un elenco di idee uniche e originali

Set di cravatte:

Ideale per ogni papà, un set di cravatte è perfetto come idea regalo per il pensionamento. Pratico e comodo, propone diversi modelli dell’accessorio maschile per eccellenza. Le cravatte possono essere eventualmente personalizzate con le iniziali del destinatario del presente.

Orologio contapassi:

La pensione non deve mai voler dire “sedentarietà”: ricordatelo al papà e sfruttate questa originale idea regalo. Un orologio contapassi è la garanzia di ricevere uno stimolo per mantenersi sempre attivi. Un presente capace di ricordare che il benessere e la salute sono fondamentali anche soprattutto quando si è negli “anta” e che il maggior tempo che si avrà a propria disposizione potrà essere anche impiegato per fare lunghe passeggiate e tenere sotto controllo il battito cardiaco.

I regali originali per pensionamento

Ecco altre idee per il pensionamento di un collega, un amico o un parente uniche e originali!

Smartbox di coppia:

“Il regalo da vivere”: questa è la definizione utilizzata per una Smartbox. È un regalo che sortirà, senza alcun dubbio, l’effetto “wow” e lascerà tutti di stucco. Con qualche decina di euro si ha la possibilità di regalare un soggiorno di 2 notti e 3 giorni in una delle strutture convenzionate situate su tutto il territorio italiano. Si potrà scegliere tra oltre 100.000 soluzioni e questo regalo è una sorta di “top di gamma”: si dona una vera e propria esperienza che arricchisce e permette di andare alla scoperta di posti nuovi!

Libro: 50 luoghi da visitare dopo la pensione:

Chi va in pensione avrà sicuramente molto più tempo da dedicare alla lettura: allora quale scelta migliore se non quella di regalare un libro? Divertente e stimolante, tra le pagine di questo libro ognuno potrà ripercorrere la propria esperienza e prendere spunto per visitare luoghi nuovi per come consigliato. Si tratta di un regalo tanto economico quanto originale da unire a qualcos’altro oppure perfetto per chi non ha un impegno concreto nei confronti di chi va in pensione!

Insomma, tra tutte queste idee regalo per pensione, non vi resta che scegliere quello che più si avvicina ai vostri gusti  e che meglio risponde alle esigenze dell’ex lavoratore!