Alcuni consigli per un regalo perfetto

Il compleanno dei nonni è alle porte e non sapete dove sbattere la testa? Un bel bastone per le passeggiate o un assistente domestico super tecnologic, meglio una foto insieme o una gita fuori porta con il loro nipote del cuore?

Potrete puntare sui sentimentalismi oppure sulla tecnologia, potrete scegliere un regalo simbolico oppure andare alla ricerca di qualcosa che potrebbe essere davvero utile. Vi basterà riflettere sulle attività che svolgono abitualmente i vostri nonni e troverete senza problemi il regalo perfetto.
Di seguito trovate tanti spunti da cui attingere le migliori idee per un regalo di compleanno coi fiocchi. E se non sarete soddisfatti, seguite i nostri consigli in fondo alla pagina, siamo sicuri che troverete ciò che fa al caso vostro.


Un regalo fatto col cuore

E’ il compleanno dei vostri nonni e non sapete che cosa regalare loro. Del resto la loro casa pullula di oggetti, hanno credenze colme di foto di figli, nipoti, lauree, matrimoni e vi sembra che non ci sia più spazio per null’altro. Ed è lì che sbagliate, nelle case dei vostri nonni ci sarà sempre posto per una nuova cornice, soprattutto se a regalargliela siete voi. Una fotografia, un album fotografico, una stampa su tela e, perché no, una cornice digitale, è giunto il momento di arricchire la loro collezione di fotografie! Tra tutti i regali possibili ed immaginabili esistenti al mondo, non troverete mai nulla di più bello del regalo-ricordo. Le possibilità sono davvero tante quando si parla di fotografie, potreste infatti scegliere di regalare loro un bell’album fotografico in cui si possano raccogliere le vostre foto migliori, oppure optare per una sola foto stampata su tela. O ancora sbizzarrirvi con cornici di tutte le forme e dimensioni oppure scegliere una cornice digitale dove inserire più file multimediali così che possa scegliere sempre una foto diversa da esporre in salotto.  Naturalmente se deciderete di optare per un ricordo che possa essere esposto assicuratevi di sceglierlo in sintonia con l’arredamento.

Per un nonni dallo scatto facile

Ma quanti sono i nonni che con l’arrivo della pensione decidono di buttarsi a capofitto nella fotografia? Certo collezionare foto di nipoti sul camino è una gran cosa, ma volete mettere la soddisfazione di andare a spasso ad immortalare ricordi, istanti di vita, il tutto con gli occhi di chi la vita in gran parte l’ha già vissuta. Se i vostri nonni si sono appassionati di fotografia allora è proprio il caso di scegliere un regalo a tema che possa andare in contro alle loro esigenze. Una macchina fotografica nuova, obiettivi particolari, uno zaino  apposito o un bel videocorso di fotografia, ecco solo alcuni spunti per il regalo perfetto ai propri nonni fotografi. 

Per nonni tv addicted

Pensavate di essere dei king di Netflix, vero? E invece avete scoperto che i vostri nonni in quanto a serie tv vi danno filo da torcere. Del resto a loro il tempo non manca e nemmeno la voglia di fare maratone epiche, interrotte solo dal soffritto del pranzo o dal riposino di metà pomeriggio, ecco quindi dove andare a parare per trovare il regalo giusto per i nonni!  La prima proposta per tv addice è sicuramente una nuova televisione, magari una smart tv che possa essere più performante e completa oppure semplicemente più grande e più semplice da utilizzare. Potreste altrimenti optare per un maggiordomo da divano dove riporre tutto il necessario per un relax come si deve,  per un portatelecomandi che possa ben abbinarsi all’arredamento o per delle cuffie bluetooth. Un’ottima scelta potrebbe essere anche quella di regalare loro  un cofanetto di dvd della loro serie tv preferita oppure un abbonamento a Netflix. Se non sapete in che direzione andare, un plaid per stare al caldo durante le maratone tv è sempre un ottima scelta.

Ai nonni che amano trascorrere il tempo all’aria aperta

Ci sono i nonni che vorrebbero sempre fare camminate all’aria aperta, curare l’orto e dedicarsi alle loro passioni in mezzo alla natura. Non sempre è possibile e non sempre è una buona idea per la loro salute, ma se vi trovate in una stagione che precede il bel tempo, allora un kit per il giardinaggio, guanti stampati a fiori per la nonna o stivali antiscivolo per il nonno, sarà assolutamente gradito.  Se, invece i nonni vanno pazzi per i funghi potreste optare per un cestino nuovo o per un bastone per andar per boschi.  Anche un paio di seggioline pieghevoli per i pic nic primaverili non sono affatto male.

Il telefono: l’idea regalo perfetta per stare sempre in contatto con i nonni

Durante il lockdown tutti abbiamo un po’ sentito la mancanza dei nonni, abbiamo temuto per loro senza poterli abbracciare. In quel momento chi ha avuto la possibilità di videochiamarli si è sentito certamente più tranquillo, poterli vedere e soprattutto dare loro la possibilità di “incontrare” qualcuno, anche se attraverso uno schermo è stato più importante di quanto si possa immaginare. Ecco perché regalare oggetti tecnologici ai nonni potrebbe essere la srada giusta per un compleanno coi fiochi. Smartphone, ne esistono anche di semplificati, oppure tablet, PC e chi più ne ha più ne metta. Nella speranza di non dover più stare lontani dai nostri questo è un regalo davvero utile, da accompagnare ad un biglietto romantico della serie “insieme anche a distanza”.

 Il sapore dei vecchi dischi

Per i nonni i ricordi sono importanti e la musica è davvero capace di fare magie quando ci si vuole tuffare nel passato per qualche ora. Un vinile, un giradischi, una raccolta di dischi del cuore, una radio o, per i più audaci, una cassa bluetooth possono davvero rappresentare uno scrigno di emozioni pronte ad esplodere alla prima battuta. Sedersi in poltrona e riascoltare le colonne sonore della propria vita è un bel carico di sensazioni che solo i nonni possono apprezzare appieno. Quel valzer ballato insieme alla balera oppure quel pezzo rock dei loro anni 70, che grande potere ha la musica!

Non hai trovato il regalo di compleanno che volevi? Scopri tutte le offerte e altre idee qui!