C’è una nuova bimba in arrivo e non sapete cosa regalarle, niente panico, non siete i primi e non sarete nemmeno gli ultimi. Scegliere un regalo per una neonata potrebbe sembrare una banalità, esistono infatti tante possibilità per le femmine, ma quando ci si trova a dover fare l’acquisto va a finire che si tentenna sempre un po’. Se tra abitini, scarpette e peluche non sapete da che parte iniziare seguite i nostri consigli e ne uscirete vincitori.

Regali originali per una neonata

Di seguito vi proponiamo alcuni regali, dai più classici ai più stravaganti, regali per tutte le tasche e per tutte le esigenze.  

Regali utili per i primi mesi

Vi potrà sembrare scontato, ma esistono una serie di oggetti irrinunciabili che fanno parte della legge non scritta dei regali neonatali. Biberon, bavaglini, accappatoi, lenzuoli, bidoni appositi per pannolini, pannolini, tiralatte, termos per biberon, sterilizzatori e via dicendo, ecco tutto ciò di cui possono aver bisogno di genitori quando nasce la loro prima bimba. Se si tratta del secondogenito cercate di evitare questi tipi di regali, tra l’eredità del primo nato e i vari regali già ricevuti in passato, non saprebbe proprio cosa farsene. Non importa se il primogenito è un maschio, come tutti i secondo nati dovrà un po’ adeguarsi allo zero waste familiare. Perciò se è questo il caso meglio passare oltre e dedicarsi ad abitini e a novità del momento.  Se proprio volete rendervi utili, allora regalate pannolini, un regalo poco delicato, ma sempre utile ed apprezzato.

Abiti per neonate femmine

Ma quante belle cose ci sono per le bambine! Dagli abiti in tulle alle gonne ricamate, dai body super trendy alle scarpette glitterate. Per non parlare poi delle fasce per capelli decorate con fiori e pon pon, magari non molto utili, ma davvero dolcissime! E’ ver i capi d’abbigliamento sono piuttosto banali, tuttavia sono sempre belli da portare in dono e da ricevere. Quando scegliete un capo per una bambina fate attenzione alla stagione e alle temperature di quel periodo. I bambini crescono in fretta e spesso, se non si presta attenzione a taglie e temperature ambientali, rischiano di indossare l’abitino nuovo una sola volta. Body, canotte, magliettine, maglioncini, felpe, giacchette, coperte. Potete davvero sbizzarrirvi.

Un regalo a 4 ruote per bambine appena nate

Niente auto nuova per le bambine ancora molto lontane dalla patente! Parlando di 4 ruote alludiamo piuttosto a tutti quei mezzi di trasporto e non solo che servono per ospitare le bambine appena nate o di pochi mesi e trasportarle in sicurezza per le strade della città, per sentieri di montagna e per litorali marini. Certo, il vostro budget deve essere abbastanza corposo, tuttavia siamo certi che non questi regali farete un figurone. Pensiamo ad esempio a passeggini, nella versione trekking e da viaggio, a ovetti, sdraio, seggioloni e così via. A volte i genitori gradiscono almeno un paio di passeggini così da poter gestire gli spazi in base alle necessità. Una buona idea, che servirà però dopo qualche mese, è anche lo zaino da montagna per portare la bimba in rilassanti (per lei) passeggiate nella natura e la fascia, per stringersela a sé nel più naturale dei modi.

Giochi per neonate

Niente casa delle bambole, è davvero troppo presto! Quando si parla di giochi per neonati si pensa a tutt’altro tipo di oggetti, nella maggior parte dei casi, infatti sono di piccole dimensioni in modo da non spaventare la piccola e solitamente morbidi e tondeggianti così che la nuova arrivata non riesca a farsi male. Spesso e volentieri si tratta anche di giochi musicali, magari dei piccoli sonagli o dei carillon ricoperti di peluche. Le palestrine, le api sopra alla culla, i peluche ipoallergenici realizzati con materiali 100% naturali, i libri di stoffa, si tratta di un vero e proprio vaso di Pandora capace di contenere un mondo intero.
Esistono davvero molte possibilità per i più piccoli, dai giochi adatti ai denti in crescita fino a quelli sospesi perfetti per addormentarsi. E voi, avete già scelto quale fa al caso vostro?

Il primo ricordo da bambina

Quante bambine crescendo amano tenere nella loro cameretta una scatola piena di ricordi? Dai dite la verità, anche voi qualche volta avete trascinato in camera amici e parenti per mostrare loro i vostri cimeli di nascita, il primo ciuccio, la prima impronta, la prima foto con la nonna, il primo pettine. Ebbene un’idea originale potrebbe essere proprio quella di regalare scatole dei ricordi, magari personalizzate con il nome della bambina.  Si può altrimenti optare per cornici decorate, cornici digitale da modificare nel tempo, album fotografici da riempire di anno in anno, libri personalizzati e set per fare calchi a piedini e manine della piccola.

Torta di pannolini per bimba

La diaper cake o torta di pannolini è diventato famoso negli Stati Uniti come regalo ideale per la festa baby shower e ora famoso in tutto in modo. Sicuramente qualcosa di originale e different a cui noi Italiani non siamo abituati.

Regali tecnologici per neonate

Non dobbiamo sempre condannare la tecnologia, infatti, in certi casi riesce davvero a semplificarci la vita, alleggerendo le nostre giornate e placando le nostre ansie. Pensiamo ad esempio ai baby monitor, quegli strumenti che ci consentono di controllare i piccoli anche quando ci troviamo in un’altra stanza oppure gli aspiratori nasali elettrici utili per i primi mesi o ancora le radioline per monitorare il sonno. Sono davvero utili anche bilance, termometri, umidificatori e giochi sensoriali. Pensiamo ad esempio ai diffusori di musiche in grado di proiettare immagini sul soffitto, perfetti per tenere calme e rilassate le nostre piccole principesse anche quando sembrano mostri a sei teste stando al volume del pianto. Insomma qualsiasi regalo scegliate, ricordate che se punterete sulla tecnologia non potrete deludere né genitori né bambini.

Il buono Amazon

Sono sempre di più i genitori che decidono di creare una lista nascita su Amazon per semplificare la scelta ad amici e parenti. Perciò prima di scervellarvi chiedete ai genitori se hanno optato per una cosa del genere, in caso negativo potreste scegliere di regalargli un bel buono Amazon da spendere come desiderano acquistando ciò che vorranno nel momento in cui ne avranno bisogno.

Stai cercando anche un regalo per una bambina dagli 0 ai 10 anni? Leggi Idee regalo Bambina e fai spazio alla fantasia!