State cercando un’idea originale per la nascita di una bimba? Quando si parla di femmine, c’è poco da fare, ci si può davvero sbizzarrire. Tra abitini, scarpette, cappellini, coperte, giochi, libri, cornici, ricordi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia spesso è proprio questa scelta a fregarci, per questo abbiamo stilato una serie di consigli suddivisi per tipologia di regalo così che possiate scegliere in modo razionale senza scapicollarvi su vestiti d’ogni sorta che con ogni probabilità dopo una settimana non andranno più bene alla nuova arrivata. Di seguito vi proponiamo alcuni regali, dai più classici ai più stravaganti, regali per tutte le tasche e per tutte le esigenze. 

Consigli per regali a bambine appena nate: l’utilità innanzitutto

Una nuova vita in famiglia richiede davvero tante energie, tanto amore e anche tanta roba. Non crediate che basti una culla e qualche abitino, la mole di prodotti, strumenti e denaro che richiede un bebè è davvero alta. Ecco perché vi consigliamo in primo luogo un regalo utile, sia per alleggerire le spese dei genitori, sia per fornire loro un aiuto concreto in termini di gestione quotidiana. Se pensate che questo tipo di regalo possa fare al caso vostro, allora avete solo l’imbarazzo della scelta. Tiralatte, termos, biberon, sterilizzatori, pannolini, bidoni appositi per pannolini, bavaglini, lenzuoli, questi sono solo alcuni dei primi prodotti che ci sono venuti in mente, ma basteranno davvero pochi click per capire quante possibilità ci sono.

Dire, fare, GIOCARE!

Anche a voi è capitato di sentirvi dire “Te lo hanno regalato quando sei nata”? Ecco se anche a voi questa frase suscita una tenerezza immensa e vorreste che anche altri futuri adulti un giorno possano provare quelle dolci emozioni nel rivedere un loro gioco di quando erano piccoli, questa è la sezione giusta. Coi giochi potete dare sfogo alla vostra fantasia scegliendo il regalo più bello di tutti tra un’infinità di possibilità, prestando attenzione solo al fatto che non siano pericolosi per la nuova nata. Dai giochi musicali, magari dei piccoli sonagli o dei carillon ricoperti di peluche, alle palestrine, dalle api per la culla ai libri di stoffa, ai peluche, ai pupazzi realizzati a mano. Se volete qualcosa che colpisca nel segno evitate i giochi più industriali e concentratevi su un gioco che, chissà, magari un giorno quella stessa bambina potrà passare nelle mani di sua figlia.

Abiti, cappelli e scarpine per bambine appena nate

Fasce per capelli, berretti, scarpine, pagliaccetti, gonne, abiti, maglioncini e chi più ne ha più ne metta, c’è poco da fare, con le bimbe ci piace vincere facile. Che sia pieno autunno, Ferragosto o inizi marzo poco importa, per ogni stagione troverete dei capi d’abbigliamento così dolci da far rinsavire persino Barba Blu. Potrete scegliere lo stile che più vi piace, tenendo sempre conto dei gusti della madre. In caso contrario rischiate infatti che quel fantastico abitino scelto con cura da voi vada a finire in un cassetto dimenticato senza mai essere stato indossato prima.  Attenzione però alle taglie, state un po’ abbondanti, un capo in crescita potrà essere indossato in futuro, uno troppo piccolo mai. Cercate inoltre di considerate il clima che ci sarà nei mesi successivi alla nascita, non acquistate un maglione natalizio taglia 2 mesi se la bambina è nata a maggio, per intenderci.

Regali per bimbe on the road

Viaggiare, organizzare escursioni, visitare città, e chi l’ha detto che con una bambina piccola tutto questo non si possa fare? Se i genitori sono tipi piuttosto sportivi a cui piace viaggiare, camminare offroad e cose simili, allora optate per un mezzo a quattro ruote. No, non stiamo parlando di un fuoristrada, ma di passeggini e affini. Da quelli da viaggio, perfetti per essere trasportati su aerei e mezzi pubblici a quelli da trekking, ideali per escursioni e gite fuori porta. E poi ancora seggioloni, ovetti, accessori per l’auto, zaini da trekking per portare il bambino e molto altro. Al giorno d’oggi sono davvero tante le possibilità, sta a voi scegliere il regalo perfetto per le vostre esigenze e per le vostre tasche.

Regali ricordo per bambine

Cosa mettereste nella vostra scatola dei ricordi? L’avete mai avuta? Secondo noi uno dei regali più romantici in assoluto per una piccola appena venuta al mondo è qualcosa che possa raccontare una storia, non un oggetto da utilizzare e dimenticare, ma qualcosa che la possa accompagnare con gentilezza e discrezione. Una cornice personalizzata, un album fotografico in stoffa, un libro, il suo nome in forma materica, un calco della sua manina e, perché no, proprio una scatola dei ricordi, insomma un pensiero che non morirà mai e ogni volta che lo riguarderà le racconterà sempre un pezzettino di storia in più.

Regali tecnologici per neonate

A proposito di regali utili, qui entriamo davvero in un mondo straordinario, quello in cui la tecnologia si unisce a quello dell’infanzia con l’unico scopo di migliorarne la sicurezza e la crescita in generale. Critichiamo spesso la tecnologia, ma a volte diventa davvero preziosa, in particolare quando migliora la vita delle persone allentandone preoccupazioni ed ansie. Pensiamo ad esempio ai baby monitor, quegli strumenti che ci consentono di controllare i piccoli anche quando ci troviamo in un’altra stanza oppure gli aspiratori nasali elettrici utili per i primi mesi o ancora le radioline per monitorare il sonno. Si tratta di oggetti che comunque aiutano i genitori nel faticoso mestiere di ogni giorno. Sono davvero utili anche bilance, termometri, umidificatori e giochi sensoriali. Pensiamo ad esempio ai diffusori di musiche in grado di proiettare immagini sul soffitto, perfetti per tenere calme e rilassate le nostre piccole principesse anche quando, urlanti, sembrano più che altro mostri a tre teste.

No products found.

Il buono Amazon

Sono sempre di più i genitori che decidono di creare una lista nascita su Amazon per semplificare la scelta ad amici e parenti. Perciò prima di scervellarvi chiedete ai genitori se hanno optato per una cosa del genere, in caso negativo potreste scegliere di regalargli un bel buono Amazon da spendere come desiderano acquistando ciò che vorranno nel momento in cui ne avranno bisogno.

Regali per secondogenite (o più)

Per le seconde nate della famiglia il “dramma” dei vestitini di seconda mano inizia fin da subito, quando il guardaroba della sorella (o, peggio, del fratello) diventa una sua immediata eredità. Per i primi anni non presterà attenzione a questo, ma ad un certo punto arriverà un momento in cui si ribellerà e desidererà abiti solo suoi, da poter scegliere e abbinare come desidera. Tutto questo per dirvi che quando si parla di secondogenite (o più) bisogna puntare tutto sulla personalizzazione scegliendo qualcosa che possa essere riconosciuto, anche a distanza di anni, come “scelto per loro”. Pensiamo ad esempio ad un bracciale o ad una collanina o ad un maglioncino ricamato con il loro nome.

Stavate cercando il regalo perfetto per una bimba appena nata o che dovrà nascere a breve? Ecco i nostri suggerimenti, scoprili subito!