Se siete approdati su questa pagina è perché anche voi state cercando disperatamente un’idea regalo per il vostro amico appassionato di cinema. O forse è un vostro parente? Beh, chi è poco importa, ciò che conta è che sia un cinefilo convinto. Qui potrete trovare alcune idee, oggetti e gadget ideali per chi di film ne sa più di Tarantino, ma anche un po’ meno va bene lo stesso, e lasciarvi ispirare dalle nostre proposte.

Cosa regalare ad un convinto cinefilo?

Certo, potremmo consigliarvi il buon vecchio cofanetto o il film restaurato del 1960, ma riteniamo che a questo ci siate già arrivati da soli, ecco quindi una selezione tutta per voi, variegata e fantasiosa per rompere gli schemi e differenziarsi, anche attraverso un regalo.

100 film, il libro

Per un vero appassionato di cinema, di quelli che sanno a memoria le battute, vi consigliamo 100 film, un libro divertente ed appassionante che attraverso il solo aiuto di immagini e citazioni propone una sfida all’impavido lettore: riconoscere i film corrispondenti. Non si tratta di un manuale, ma di un modo gioco per mettersi alla prova, divertente solo per chi ha un buon bagaglio in fatto di film e pellicole.
[amazon box=”8857012719″ template=”vertical”]

Poster da grattare: tutti i film cult

Un’idea sfiziosa potrebbe essere quella di scegliere uno di questi poster dedicati al cinema la cui particolarità è proprio quella di essere composti da tantissimi riquadri ricoperti da una lamina d’oro super resistente. Sotto questa lamina sono celati i più grandi cult della storia del cinema ed il festeggiato, ogni volta che ne guarderà uno nuovo presente nell’elenco, potrà arricchire il suo bagaglio grattando via la lamina e scoprendo l’immagine sottostante. Dal momento che la sfida sta proprio nel guardare tutti i film proposti dal poster vi consigliamo di regalarlo ad un appassionato alle prime armi, qualora fosse già un esperto cinefilo si perderebbe il gusto del gioco. Bello anche da incorniciare ed appendere in casa.
[amazon box=”B07P61CRPT” template=”vertical”]

Macchina per i pop-corn

Le tradizioni devono essere rispettate e se il vostro movie addicted è un appassionato di cinema, allora gli serviranno anche i pop-corn, anzi meglio una macchina per produrli in quantità. La macchina per i pop-corn è un’idea divertente e davvero utile, perfetta anche per chi ha bambini, e non passa mai di moda. Volete mettere la bellezza di avere pop-corn caldi fumanti ogni qualvolta si preme il tasto play del proprio cinema casalingo? E poi così quando vengono gli amici si è sempre pronti ad offrir loro snack appena fati.
[amazon box=”B07D921HBK” template=”vertical”]

Quaderno di critica

Un’idea graziosa può essere anche quella di regalare un quaderno di critica, un vero e proprio quaderno stampato contenente schede di valutazione tutte da riempire con commenti a caldo, valutazioni sulla fotografia, dialoghi, traduzioni, trama, musiche. Insomma, immaginate di essere nella giuria del festival del Cinema di Venezia (ma vestiti sicuramente peggio) e atteggiatevi a grandi esperti. E’ un ottimo modo per tenere a mente le impressioni e le suggestioni di un film, per allenarsi ad osservare in senso più critico ed attivo e a dispensare consigli qualora amici e parenti chiedano suggerimenti. Se poi il festeggiato è talmente appassionato da aprire un blog sul tema, le schede di recensione gli saranno davvero molto utili.
[amazon box=”1670389405″ template=”vertical”]

Un quadretto tutto da incorniciare

Pulp fiction, Lo Squalo, Shining, Jurassic Park e chi più ne ha più ne metta, prendete il suo film preferito e trasformatelo in un cimelio da appendere ed ammirare ogni giorno. Per il vostro festeggiato appassionato di cinema vi proponiamo un’idea simpatica e tutta da collezionare, una composizione grafica provvista di fotografia storica del cast, dell’autografo della star della pellicola e della targhetta con il titolo. Perfetta da incorniciare, un bel modo per dar vita ad una nuova collezione.
[amazon box=”B07PKVQNC4″ template=”vertical”]

Proiettore portatile

Ogni cinefilo che si rispetti sogna una sala cinema nella taverna di casa propria. Non sempre però è possibile, soprattutto perché non tutti possiedono una taverna, e allora abbiamo pensato che potrebbe essere davvero apprezzato un proiettore portatile, poco ingombrante e dal grande effetto. Gli basterà avere a disposizione una parete bianca e les joeux sont faits, inoltre potrà dilettarsi nell’organizzare serate di cinema all’aperto con il solo ausilio di un lenzuolo ed un cavalletto. Mancano solo i pop-corn.
[amazon box=”B07RB49JSM” template=”vertical”]

Manuale sulla storia del cinema

Se il vostro festeggiato è ancora alle prime armi, ma ogni occasione è buona per mostrare la sua infinita passione per pellicole e film, allora un buon manuale sulla storia del cinema è ciò che fa al caso vostro. Magari sta frequentando una scuola di cinema o vorrebbe farlo al più presto, ad ogni modo sarà un bell’aiuto per dar forma al suo interesse e sostenerlo con solide basi storiche e teoriche. Anche nel caso in cui si trattasse di un fanatismo passeggero, avere un buon manuale nella propria libreria non guasterà affatto.
[amazon box=”8860085098″ template=”vertical”]

Il vostro appassionato di cinema non è poi così appassionato? Nessun problema, provate a curiosare nelle nostre pagine Regali donna e Regali Uomo per trovare altri spunti.