Se un tempo le nostre nonne erano dotate solo di un pentolone, di qualche mestolo e cucchiaio e di una teglia di famiglia tramandata di generazione in generazione, oggi il panorama si è completamente ribaltato e sulla scia dei tanti programmi di cucina che popolano la TV, attrezzi professionali per la cucina o la pasticceria sono diventati alla portata di tutti. Il problema poi è saperli utilizzare a dovere, ma questa è un’altra storia.

Cosa regalare ad un appassionato di cucina?

Utensili, robot, libri, manuali, corsi, stampi, accessori, decorazioni, dobbiamo continuare con l’elenco? La scelta quando si parla di cucina è davvero ampissima, di seguito abbiamo provato a suddividerla per categorie d’interesse.

Torte, dolci, muffin

Si sa, tra i fuochi della cucina ci sono quelli bravi a cucinare il salato e quelli impareggiabili in dolci, torte e prodotti di pasticceria. Al primo gruppo penseremo dopo, mentre per il secondo abbiamo selezionato alcuni prodotti da suggerirvi, perfetti come regalo per i veri appassionati. Dalle teglie agli accessori per la decorazione fino agli stampi in silicone, ecco qualche idea per non sbagliare un colpo!

Regala un corso di cucina

Si sa che le esperienze valgono più di mille oggetti ben impacchettati, ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi un regalo meno consueto. Per chi davvero ama la cucina e vuole migliorare le sue tecniche il dono perfetto è un corso di cucina, dagli antipasti alla pasticceria, alla preparazione della pasta fatta in casa ai lievitati, dalla cucina vegetariana a quella da meatlovers. I corsi di cucina esistono sia in forma tradizionale, per cui potrete acquistare un cofanetto che poi si gestirà in autonomia il destinatario prenotando luogo, data e ora che preferisce, sia in forma digitale, per corsi di questo tipo basterà accendere il pc o il tablet ed accedere alla piattaforma. E’ una buona idea, vero?

Accessori

In cucina ciò che non deve mai mancare è una buona dose di accessori, torneranno sempre utili e saranno sempre apprezzati da chi li riceverà. L’importante quando si sceglie un accessorio è considerare la sua effettiva utilità, mai acquistare un oggetto fine a sé stesso, rischierà di occupare inutilmente spazio e di essere cestinato nel giro di pochissimo tempo. Quando scegliete il regalo perfetto non valutate quindi solo la sua gradevolezza estetica, cercate di intuire le esigenze del destinatario, solo così lo farete felice!

Robot e altri aiuti

E’ il trend del momento? Indubbiamente è un trend che si trascina da alcuni decenni, cosa che in termini lessicali l’ha trasformato in un effettivo bene di uso comune. Diffuso ormai in quasi tutte le case il robot da cucina contribuisce positivamente alla buona riuscita dell’organizzazione settimanale in cucina. In poco tempo ed in quasi totale autonomia è in grado di preparare di tutto e di più, dai risotti alla crema pasticcera. Spesso scelto come regalo per occasioni importanti, non è però l’unica soluzione in campo tecnologico. Esistono infatti molte possibilità quando si parla di robot ed altri aiuti in cucina, parliamo ad esempio delle centrifughe, dei frullatori, delle impastatrici e molto altro. Potete scegliere ciò che più vi piace, fate solo attenzione ad una cosa: accertatevi che il festeggiato non possegga già il prodotto che volete regalargli.

Pasta, pane e pizza

Stiamo tornando alle origini? Ai tempi in cui ogni famiglia settimanalmente preparava il pane e lo andava a cuocere nel forno comune? Supportati da strumenti ben diversi rispetto ai tempi passati, possiamo affermare che sì, ci troviamo dinanzi alla riscoperta dei vecchi valori condivisi. E così preparare il pane con il proprio lievito madre curato come un bambino piccolo diventa un momento magico e necessario per riconnettersi con la vita vera, lontana da pc e schermi. In quest’ottica è possibile scegliere tra moltissimi prodotti, perfetti per regali di sostanza che verranno apprezzati tantissimo: impastatrici, taglierine per incidere le pagnotte, attrezzi per l’impasto, libri specifici, pianali appositi e via così. A voi l’ardua scelta!

Ricettari

Tra le centinaia di blog di cucina che imperversano in rete il buon vecchio ricettario sembra inesorabilmente sulla strada del non ritorno. Questo è un po’ il sentore comune, ma se si interroga chi ogni giorno cucina per davvero si scopriranno realtà piuttosto differenti, il libro da poter conservare e sfogliare anche quando a casa il wifi non funziona è uno di quei piaceri che non si possono spiegare, vanno provati a suon di esperimenti e farina che cade tra le pagine. Va inoltre considerato il fenomeno social, ovvero tutti quei food influencer che raggiunto un certo tipo di seguito decidono di scrivere libri e dispensare ricette su carta, non lo fanno per la gloria, ma perché evidentemente il mercato lo richiede. Ecco perché il nostro consiglio è quello di non abbandonare i cari ricettari, ma di riscoprirli e soprattutto di regalarli!

Gelato che passione!

Che bellezza fare il gelato in casa e servirlo per una merenda o una cena tra amici! Arrivare con coppette e spallinatrice ed esclamare “il gelato l’ho fatto io”, suona un po’ con la stessa epicità del “This is Sparta!” di Gerard Butler, vero? E questo perché non si tratta di una semplice torta o di una lasagna ben fatta, si tratta del gelato, appannaggio esclusivo delle gelaterie. Tutto ciò fino a pochi anni fa, quando la gelatiera per preparare il freddo dessert è stata resa fruibile per tutti noi. In rete ne potete trovare di tutti i tipi, potete scegliere gli accessori per un servizio perfetto e anche qualche consiglio sulla realizzazione tecnica. E’ o non è un regalo perfetto?

Regali Cino-giapponesi

Se il vostro festeggiato non ama la cucina orientale, vi consigliamo di passare ai grembiuli da cucina, se invece è uno che ordina sushi una sera sì e l’altra pure, allora forse qui troverete il regalo giusto. Riprodurre la cucina giapponese o alcuni piatti noti di quella cinese è un’impresa titanica, tuttavia su alcune preparazioni si ha l’occhio più allenato e per realizzare una buona presentazione basterà provare, provare e riprovare. Per farlo e per gustarlo però non basta un sacchetto di buona volontà, servono anche gli strumenti giusti, eccone alcuni davvero fantastici da regalare (e soprattutto da ricevere!).

Abbigliamento

Non guardateci non quegli occhi, lo sappiamo che i grembiuli da cucina sono il regalo più vecchio del mondo, eppure vi siete mai chiesti perché siano ancora in commercio? E’ molto semplice rispondere, perché la gente li adora! Certo, ognuno con il suo stile, ricamato a mano, romantico, serioso, professionale, da grigliatore, ironico e divertente, avete già scelto quello che fa per voi?

Idee Originali

Ed infine qualche suggerimento per regali un po’ meno consueti di quelli visti fino ad ora!

Se i nostri suggerimenti sui regali per amanti della cucina non vi hanno illuminati, provate a partire da zero e capire cosa effettivamente può piacere al vostro festeggiato o alla vostra festeggiata. Andate a curiosare tra Regali Donna e Regali Uomo, promettiamo solennemente che riuscirete a trovare qualcosa di giusto!