La ricerca di un regalo per un appassionato di fotografia è una missione piuttosto ostica per due motivi, innanzitutto è bene conoscere il livello di conoscenza della materia del festeggiato. Utilizza una macchina fotografica professionale? E’ uno dei pochi romantici che tifa ancora per l’analogica? Si tratta di un videomaker o semplicemente si diletta a montare i filmini delle vacanze? Ha una pagina social di cucina e scatta ancora con lo smartphone? In secondo luogo è bene domandarsi in partenza: qual è il mio budget? Quando ci si addentra in campi così variegati è infatti molto facile scegliere l’oggetto sbagliato e allor stesso tempo spendere più che per la rata del mutuo.

Cosa regalare ad un amante della fotografia?

In questa pagina trovate regali molto diversi tra loro, dai gadget divertenti agli accessori più tecnici, macchine fotografiche comprese. Il campo della fotografia è molto ampio e i confini sono davvero tracciati a matita, questo vi da la possibilità di spaziare moltissimo, ma aumenta esponenzialmente anche il rischio di cadere in errore. Seguite i nostri consigli e non sbaglierete.

Tazza obiettivo

Iniziamo con un regalo per tutte le tasche, assolutamente divertente e anche ben fatto. Si tratta di una tazza a forma di obiettivo fotografico, perfetta per i veri appassionati o per i professionisti. Certo non c’entra granché con luci, cavalletti e obiettivi veri, ma è il giusto compromesso tra regalo impegnato e pensiero fatto con il cuore. E poi è utile, per caso i fotografi non fanno colazione?

[amazon box=”B00GEXZRSM” template=”vertical”]

Kit sviluppo pellicole

Per gli incurabili romantici abbiamo invece pensato ad un kit di sviluppo pellicole, dedicato a tutti quelli che nonostante l’imperversare del digitale sono ancora fan sfegatati della vecchia intramontabile macchina fotografica analogica e della magia dello sviluppo. Nella camera oscura le immagini affiorano sulla carta fotografica come funghi dopo una notte di pioggia e lì ci si innamora del processo, più che del risultato, dell’evoluzione, del fascino senza tempo che la pellicola racchiude. Vi abbiamo convinti a mollare lo smartphone?
[amazon box=”B005MOJHBC” template=”vertical”]

Action camera

Le action camera sono perfette per viaggiatori che vogliono documentare adeguatamente i loro viaggi e per gli sportivi outdoor, piccole, compatte e super performanti. Consentono di svolgere attività fisiche, correre, camminare, tuffarsi senza occupare spazio e potendo contare su supporti davvero smart. E così potete portare l’action camera nel taschino, sul casco, su un braccio e così raccontare un pezzo di voi, di un paese, di un’emozione. E’ un regalo sempre ben accetto, anche dai meno attivi.
[amazon box=”B07547TWLT” template=”vertical”]

Macchina fotografica

Beh, se in una pagina dedicata agli appassionati di fotografia non vi proponessimo anche una macchina fotografica non ci faremmo una gran figura. Ecco, quindi una proposta in grado di unire qualità e prezzi abbordabili, ideale da regalare per un’occasione speciale. Le macchine fotografiche sono un po’ come le automobili, ne esistono di tutti i tipi e di tutti i modelli, c’è la Panda e poi c’è la Ferrari e non sempre la seconda è migliore della prima. Provate a parcheggiare in pieno centro o ad inerpicarvi su sentieri di montagna con una GTC4Lusso, in quei momenti desiderereste senza dubbio una Panda. Questo per dirvi che spesso uno strumento può essere perfetto per le nostre esigenze, nonostante non occupi i primi posti delle classifiche di categoria. Sono tante le macchine fotografiche tra cui potete scegliere e che faranno davvero felici i destinatari.
[amazon box=”B01C672SZ4″ template=”vertical”]

Zaino macchina

Se il vostro festeggiato possiede già una macchina fotografica, magari potrebbe interessargli un apposito zaino per contenere tutti gli strumenti e gli accessori necessari. In questo modo potrà trasportarli senza il rischio di romperli o perderli. Si tratta di un ottimo regalo anche per chi lo zaino lo possiede da tempo, ma necessita di uno nuovo perché troppo logoro ed usurato. Oppure semplicemente gliene serve uno più ampio.
[amazon box=”B075M6TXSK” template=”vertical”]

Manuale

Se state cercando un regalo per l’alter ego di Man Ray, allora passate al prossimo suggerimento, se invece il vostro festeggiato è un tipo alle prime armi che ha bisogno di imparare e di studiare moltissimo, allora il manuale di fotografia è il regalo perfetto. Attraverso la teoria potrà migliorarsi ogni giorno di più e scoprire tecniche e malizie che mai avrebbe potuto reperire in autonomia.

[amazon box=”8858015851″ template=”vertical”]

Album tradizionale

Ma quant’è romantico l’album fotografico? E non stiamo parlando di fotolibri perfettamente stampati con la grafica sempre perfetta, stiamo parlando dei vecchi album di famiglia, quelli in cui da piccoli andavate a cercare le foto del matrimonio dei vostri genitori o di quando eravate piccoli. E’ un regalo bellissimo se fatto a chi è in grado di apprezzarlo. Potete scegliere tra tanti modelli, dal cartoncino al cuoio, dalla stoffa al pelo, ed impacchettarlo con uno spago grossolano ponendo nel fiocco un fiore fresco, sarà super apprezzato.
[amazon box=”B0743DLRFQ” template=”vertical”]

Cornice digitale

Quante volte vi è capitato di scattare foto e di dimenticarvele nei meandri dello smartphone o del PC? Con la cornice digitale potrete rinfrescarvi la memoria selezionando gli scatti del cuore, di una vacanza o della vostra famiglia e facendoli scorrere a rotazione così da non dedicare lo spazio di una tradizionale cornice ad una sola foto, ma a tutte quelle che volete. Anche l’effetto dinamico sulla parete è assicurato. Ecco un’altra bella proposta per un regalo davvero speciale agli amanti della fotografia.
[amazon box=”B0819NVXF9″ template=”vertical”]

Soft box

Luci, cavalletti e treppiede sono oggetti sempre utili a chi crea set fotografici per lavoro o per passione. La scelta è ampia, ma se vi atterrete a modelli base non sbaglierete di certo.
[amazon box=”B07SJYBK38″ template=”vertical”]

Biglietto

Qualsiasi sia il regalo che in questa pagina vi ha entusiasmato e che con ogni probabilità acquisterete per il vostro appassionato di fotografia, dovete assolutamente includere questo biglietto fantastico a forma di macchina fotografica. Si abbina perfettamente ad ogni prodotto suggerito e soprattutto dà valore al regalo in sé. Per tutti i fan dei biglietti di auguri, quelli che il biglietto lo desiderano quasi quanto il regalo, è il momento di dimostrare che a volte un pezzo di carta, ben agghindato, può fare la differenza.

[amazon box=”B01MFGDQNK” template=”vertical”]

Non avete trovato nulla di adatto? Forse vi state confondendo e il vostro appassionato di fotografia in realtĂ  ha un debole anche per il cinema? Andate a curiosare tra i nostri suggerimenti per convinti cinefili.