“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni”. Non sono necessarie le parole di Umberto Eco per capire che attraverso storie e racconti è possibile conoscere tanto quanto in un’intera vita non si riuscirebbe a fare solo viaggiando. Ecco perché abbiamo dedicato questa pagina alla lettura e a tutto ciò che le ruota attorno.

Cosa regalare ad un appassionato di lettura?

Un libro, ovvio! A volte però non è così semplice scegliere l’autore o il tema giusto, per questo abbiamo pensato di proporvi una selezione di suggerimenti che non comprendono solo ed esclusivamente romanzi, poesie e tomi di sorta, ma che racchiude anche una buona dose di prodotti che orbitano attorno allo straordinario mondo dei libri e della lettura.

Libri, sempre un’ottima idea

Iniziamo con il più classico dei regali che si possa scegliere per un lettore convinto, un libro. Nel caso in cui sappiamo qualcosa sui gusti letterari del destinatario non avrete certo problemi a scegliere un titolo o un autore vicini al suo universo, se invece non sapete molto delle sue preferenze, allora buttatevi su qualcosa di nuovo, magari scegliendo una casa editrice che si distingua per tematiche o formati. Una di quelle che potremmo consigliarvi è senza dubbio Iperborea, casa editrice che propone romanzi della lettura nordica in un formato allungato e super riconoscibile. Anche la grafica è adorabile.


Segnalibro

Agli amanti dei libri i segnalibri non bastano mai! Da quelli con le citazioni d’autore ai più smart e sottili con la fascia elastica, da quelli con la calamita a quelli romanticissimi in stoffa, ecco perché, magari unitamente ad un buon libro, dovreste scegliere un bel segnalibro. Per non perdere la pagina e trattenere tutte le emozioni che fino a quel momento quel libro è riuscito a trasmettere.

Kindle

Il fascino della carta, delle pagine da sfogliare, del profumo che emanano i libri freschi di stampa. Lo sappiamo, leggere su uno schermo è un’altra cosa, però è vero anche che l’uno non esclude l’altro. Regalare un Amazon Kindle, e-reader di ultima generazione, non esclude infatti la possibilità di collezionare libri, di scambiarli o prenderli in prestito, semplicemente rappresenta un ottimo strumento per chi magari viaggia tanto e non ha mai tanto posto per portarsi i libri del cuore. Inoltre utilizzando il Kindle è possibile acquistare i libri in versione digitale ad un prezzo inferiore rispetto a quelli tradizionali.

Occhiali per sdraiati

Quante volte vi è capitato di leggere da sdraiati e di essere caduti vittima, nel giro di pochi minuti, di crampi allucinanti o librate in faccia dati da addormentamenti improvvisi? Non mentite, è capitato anche a voi. Ora hanno inventato gli occhiali per leggere da sdraiati e questo non sarà più un problema. Comodi, simpatici e davvero rivoluzionari per chi è solito leggere a letto. Non è un regalo pazzesco?

Schienale gonfiabile

Se gli occhiali per sdraiati sono un po’ troppo splatter per il vostro destinatario, allora potreste optare per un più tradizionale schienale gonfiabile, perfetto per letture comode e avvolgenti. Stare in posizioni assurde, imbottirsi di cuscini dietro alla schiena, leggere in pancione, ecco ciò che non bisogna fare per una lettura ideale. Lo schienale gonfiabile è uno di quei regali a cui non si pensa mai, ma che, una volta ricevuto, non si vorrebbe mai più lasciare.

Lampada libro

Un’idea carina può essere anche quella di regalare la lampada libro, una lampada modellata perfetta per le camere da letto o per angoli d’atmosfera nel soggiorno. La luce che produce non è adatta alla lettura, ma se il vostro festeggiato è un vero appassionato di lettura non potrà non amarla alla follia. D’effetto, versatile e utile, ecco un regalo completo.

Luce da lettura ricaricabile

Se si è soliti leggere di sera, magari a letto con il proprio compagno o la propria compagna, il problema della luce sarà stato spesso motivo di dibattito. “Spegni la luce che voglio dormire!”, “Ma amore, è solo quella dell’abat-jour”, per evitare tutto questo vi consigliamo di regalare una luce da lettura, discreta nell’ambiente circostante, ma super illuminante nella ristretta area del libro. Ricaricabile tramite USB è il regalo migliore che possiate fare a lettori notturni.

Ferma pagine per pollice

Facciamo una prova, prendete un libro e provate a leggerlo mentre cucinate, bevete o tenete in mano un oggetto. Risulta molto difficile, non è vero? Per risolvere questo problema è arrivato il ferma pagine per pollice, un oggetto dalla forma strana, realizzato in noce, che con la minima pressione consente di tenere aperte le pagine di un libro. Perfetto per chi vuole leggere in qualsiasi situazione, in treno, in spiaggia, al parco, è davvero il regalo giusto per chi coi libri vuole trascorrere più tempo possibile.

Forse la lettura non è l’ambito perfetto per il vostro regalo? Provate con la musica!