Correre, sollevare pesi, tuffarsi da 5 metri di altezza, immergersi nelle profondità dell’oceano, vivere il rapporto di squadra, pedalare e pedalare ancora, ecco solo alcuni modi di vivere lo sport. All’aria aperta, nelle palestre o nelle piscine, l’attività fisica è un ottimo stimolo anche per la salute mentale, per svagarsi dopo una giornata difficile o per porsi degli obiettivi e raggiungerli. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere di seguito i migliori regali per sportivi che la rete propone.

Cosa regalare ad uno sportivo?

Quando si parla di sport si può davvero spaziare in lungo e in largo, le discipline sono tantissime ed ognuna ha le sue peculiarità e richiede quindi attrezzature adeguate. Ciò che bisogna capire è quale tipo di sport appassiona il nostro festeggiato e a che livello lo pratica, anche questo può pesare nella decisione del regalo finale. Qui trovate alcune macro categorie, lasciatevi ispirare!

Fitness e home fitness

Tenersi in forma non è più solo sinonimo di palestre e di corsi in presenza, esistono infatti tantissime raccolte streaming per poter accedere a contenuti di valore relativi ad allenamenti e sessioni di fitness. Sia che il vostro festeggiato sia un frequentatore assiduo di palestre e corsi, sia che si dedichi all’attività fisica dal salotto di casa sua o dal giardino, qui potrete trovare diverse idee per far contenti tutti quanti, da attrezzi poco ingombranti per home fitness fino a fitness tracker, perfetti per qualsiasi tipo di sportivo.

 

Running e ciclismo

Quando si parla di queste due discipline solitamente si parla di persone fortemente motivate che prendono il loro impegno sportivo come un vero e proprio mantra. Facciamo una prova. Il vostro festeggiato è dotato del migliore abbigliamento tecnico possibile ed immaginabile? Da quando ha iniziato con questa disciplina sembra il maggior esperto in materia esistente al mondo? Ogni giorno ordina su Amazon accessori per migliorare le proprie condizioni durante la sessione di allenamento? Ok, siamo davanti a veri runner o ciclisti. Per questo vi sconsigliamo di tenervi alla larga da capi d’abbigliamento, scarpe o accessori troppo tecnici, vi consigliamo regali meno impegnati, ma pur sempre piacevoli e utili al tempo stesso. Stiamo parlando per esempio della cuffia con auricolari integrati oppure dei guanti touchscreen o ancora di zaini e lampade frontali per quando viene buio.

Nuoto e acquagym

Prima di tuffarvi a capofitto su articoli per la piscina, cercate di capire se effettivamente il vostro festeggiato necessita di qualcosa in particolare e del tipo di corso che segue. Se nuota in una squadra di agonisti, se fa nuoto libero, se segue corsi di idrobike o acquagym, giusto per non regalare calze da piscina ad un centometrista e pinne ad un allievo di spinning acquatico. In questo senso potete sbizzarrirvi, nel senso che ci sono davvero tante possibilità tra asciugamani, cuffie, ciabatte, borsoni e tutto il necessario per accedere alle vasche. Inoltre potete scegliere di spingervi oltre scegliendo ad esempio un orologio apposito per monitorare l’attività fisica anche sott’acqua o magari un manubrio idoneo ad essere immerso nella piscina.

Danza e aerobica

Non arrabbiatevi se facciamo di tutta l’erba un fascio, sappiamo bene infatti che dire danza è troppo pressapochista e che di danze ne esistono a decine. Tuttavia il nostro intento è quello di ispirarvi, quindi anche se di seguito non troverete le scarpette da flamenco, sappiate che potrebbero essere un’ottima idea per un vero appassionato. Elastici, palle gonfiabili, step e tantissimi altri attrezzi rappresentano però un porto franco, sono infatti versatili e adatti a differenti allenamenti e riscaldamenti, anche per l’aerobica. Non dimenticate inoltre l’ultima tendenza in fatto di ballo, la pole dance, di gran moda e molto apprezzata dalle ragazze che con il semplice ausilio di un apposito palo riescono ad unire allenamento fisico e figure di danza.

Sub e snorkeling

Per quanto riguarda il sub e lo snorkeling si va sul classico, dalle maschere alle pinne, dalle bombole alle mute, dai segnalatori galleggianti alle action camera, l’ambito non offre una vastissima gamma di prodotti, ma quelli che ci sono risultano essere davvero rilevanti per appassionati del genere. Non si tratta di pensieri o gadget di poco conto, ma regali importanti che sicuramente renderanno felici i fortunati destinatari. Il nostro consiglio resta comunque quello di consultare il diretto interessato o di informarsi tramite amici e parenti circa gusti e necessità. Andare in mare è un po’ come volare e per farlo serve attrezzatura di qualità e una maniacale cura nella manutenzione periodica, una buona idea potrebbe anche essere quella di scegliere un libro che parli proprio del profondo blu e delle meraviglie che cela.

Sport di squadra

Se il festeggiato in questione milita in una squadra, sia essa di calcio, di volley, di tennis, di basket o di qualsiasi disciplina possibile, allora acquistando un accessorio per lo spogliatoio non potete certo sbagliare. Un accappatoio in microfibra oppure un tappetino poggiapiedi per non rischiare di appoggiarsi in terra o magari un borsone nuovo, nel caso non ne possegga già uno della Società sportiva, ecco alcune idee super smart per un regalo sempre utile e gradito. Se invece volete essere più specifici cercate qualcosa attinente allo sport praticato, parastinchi per calciatori, portapalline per tennisti, ginocchiere e zaini performanti per volley e basket, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Caccia e pesca

Per gli appassionati di caccia e pesca, discipline che richiedono lunghi appostamenti spesso esposti alle intemperie più inclementi, una buona idea può essere quella di regalare loro un capo d’abbigliamento tecnico. Dai gilet riscaldanti alle tute antipioggia, da stivali impermeabili a cappelli antipioggia, tutto perfetto purchè sia mimetico. Se invece volete staccarvi dai soliti clichés potete optare per oggetti tecnologici come Garmin o GPS, perfetti per chi anche nei boschi più fitti non vuole perdersi, oppure per prodotti molto specialistici, magari delle belle esche artificiali per la pesca. Che si tratti di caccia o di pesca ricordatevi sempre di informarvi circa la tipologia di attività, caccia al cinghiale o alla penna? Pesca a mosca oppure annegata? Non è poi così semplice divincolarsi in questo mondi!

Ritenete che attrezzatura e accessori per lo sport non siano il regalo giusto? Avete già pensato a cofanetti  adrenalinici o a Viaggi di qualche giorno? Curiosate subito!